Tubi di San Lorenzo, Sanremo
Il leggendario percorso dei Tubi di Sanremo è amato e temuto in egual misura, e per buone ragioni!
Partenza rapida, flow e susseguirsi di curve che ti strapperanno una smorfia, facendoti guadagnare sempre più velocità. Ti sembrerà di gettarsi direttamente nel mare di fronte a voi.
Ma non farti fregare ora, il bello sta per iniziare!
Fissa l’orizzonte un attimo di troppo e ti troverai velocemente a pezzi: in un attimo, il Tubi di San Lorenzo si trasforma da flow e panorama al caos roccioso tipico della Liguria! Ripidi scivoli di roccia ti costringono a fare movimenti bruschi col corpo per mantenere la bici in movimento e non bloccarla, mentre le rocce più basse non aspettano altro che agganciarsi a un pedale o staccare via il cambio posteriore dalla bici. Questo è un itinerario che pretende rispetto, nonché la massima attenzione!
Un attacco costante ai tuoi sensi giunge tratto roccioso dopo tratto roccioso: tutti diversi per forma e dimensioni, tutti ricchi di trappole pronte ad agganciarsi a una ruota in qualsiasi momento. Prima di rendertene conto, ti trovi a pedalare su assi di legno e ad affrontare il grande terrapieno in legno che è quasi una wallride, per poi imbatterti in altri serpeggianti tratti rocciosi, fino a una conclusione più aperta e scorrevole prima di incrociare la strada.
Il Tubi è un trail ad alto impatto adrenalinico per tutta la discesa: più vai veloce, più ti sfida, ma maggiore diventa anche il rischio che ti colga in fallo! È senza dubbio uno dei tracciati più vari e impegnativi della regione, che offre molto per costringerti a tenere duro fino alla fine!