A Molini di Triora un percorso XC

Una delle zone che vale sicuramente la pena esplorare in bici è quella intorno a Molini di Triora. Qui parte un bellissimo percorso XC di circa 30 km, veramente una bella soluzione sia per chi vuole allenarsi sia per chi vuole fare un giro rilassante alla scoperta del territorio. Io ho scelto la seconda opzione e vi racconto cosa ho incontrato durante il mio tour.

Il percorso parte proprio dalla piazza del grazioso borgo di Molini di Triora in direzione Triora.

Dopo un primo tratto in asfalto, il percorso diventa sterrato e porta ad attraversare la frazione di Vignago da cui inizia un primo tratto su un bel single track che ci conduce a Goina, ben curata con le sue casette in pietra.

Una discesa su strada bianca porta a Triora e qui vale sicuramente la pena fare una sosta per ammirare questo caratteristico borgo conosciuto come il “paese delle streghe”. Triora in passato era però anche conosciuta come “il granaio della Repubblica di Genova” e infatti ancora oggi qui si produce si produce un ottimo pane, che consigliamo vivamente di assaggiare!

Che pace, è dura rimettersi in sella, ma anche la voglia di proseguire e vedere cosa riserva ancora questo percorso è tanta. Riprese le bike trovi per un tratto su asfalto, poi riprendi a pedalare su una strada sterrata che porta sul sentiero in direzione Creppo.

Da Bregalla, zona un tempo ricca di pascoli, grano e vigneti, ti aspetta un tratto di discesa prima su mulattiera, poi su asfalto fino a Loreto, con le sue poche case addossate alle rocce strapiombanti. Le rocce di Loreto sono conosciute dagli amanti del free climbing; mentre sul ponte alto ben 112 mt non è strano vedere persone che praticano bungee jumping sopra la profonda gola sul fondo della quale scorre il fiume Argentina.

Superato il ponte, sempre che tu non abbia deciso di saltare, riprendi poco dopo il sentiero che riporta a Molini.

Se però la voglia di rinfrescarsi è rimasta, fai una deviazione all’incantevole lago Degno per un tuffo rigenerante da 10 mt di altezza!

Un piccolo paradiso nascosto…ma a portata di biker.