Freeclimbing: arrampicata sportiva nel Finalese
Riviera delle Palme
Percorrile tutto l’anno. Le vie del free climbing di Finale sono famose ormai a livello planetario e inserite in una natura fantastica. Qui, lo sviluppo dell’arrampicata sportiva ha ormai più di mezzo secolo e oggi il Finalese è uno dei paradisi internazionali di questa disciplina. La roccia calcarea, molto particolare e caratterizzata da buchi e appigli "a goccia", rende la destinazione una delle più tecniche al mondo.
Prima tappa
Puoi arrivare facilmente a Finale in auto o in treno, visto che qui c’è uno svincolo autostradale e anche la stazione. Finale è un luogo magico, tutto da vedere, con tante frazioni e paesini. Prima di arrampicare ti consigliamo Orco, frazione arroccata sull'altura tra le Valli dello Sciusa e dell'Aquila. Qui trovi le incisioni rupestri del Ciappo dei Ceci e del Ciappo delle Conche.
Seconda tappa
Trovi le arrampicate più famose nell’area del “Bric Spaventaggi” e sul monte Cucco, con un totale di 13 settori, che negli anni hanno attirato climbers da tutto il mondo. Quando arrampichi a Finale Ligure, a Castel Bianco, a Toirano o nelle falesie delle Alpi Liguri vivi un’esperienza unica. Puoi scalare tutto l’anno, in particolare in autunno, inverno e primavera, molte volte con affaccio sul mare o tra macchia mediterranea su una roccia il più delle volte fantastica. C’è né per tutti i livelli, che tu sia principiante o esperto. Alla sera - dopo tante scalate e una visita a Finalborgo, con i suoi monumenti e il suo centro storico - la terza tappa non può che essere riposante: sorseggia un aperitivo o cena in uno del tanti localini del lungomare a Finalmarina.