Quei 1200 gradini da Montemarcello a Monesteroli
Cinque Terre
Monesteroli è un borgo delle Cinque Terre, fatto di un pugno di case rurali, di vecchie cantine e di filari di vigneti che occhieggiano in questo fantastico luogo tra Cinque Terre e Porto Venere, ovvero due tra i luoghi più belli al mondo. L’unicità di questo borgo è che puoi raggiungerlo solo attraccando via mare a un piccolo approdo e poi tramite la famosa scalinata grande, 1200 gradini che rappresentano davvero un unicum tra gli itinerari della Liguria.
Campiglia
Raggiungi Campiglia, la frazione più alta di La Spezia, in auto o con il bus di Atc. Da qui puoi scegliere molti sentieri, tutti ben segnalati. Quello giusto è il numero 536. Vale la sosta per ammirare il panorama magico e per visitare la chiesa trecentesca di Santa Caterina.
La scalinata grande
Inizia una lunga discesa verso il mare per raggiungere il primo gradino. Poi ti aspettano altri 1200 passando tra boschi e vigneti. Un trekking originale e assolutamente fantastico, panoramico ma non adatto a tutti. Devi avere fiato, non soffrire di vertigini e avere un bell’allenamento. Certo durante la salita puoi fermarti a guardare il panorama e a riposare. Meglio se porti con te un capellino e una borraccia piena d’acqua.
Biassa e Monesteroli
Arriveri tra i vigneti e le cantine, che storicamente sono proprietà degli abitanti di Biassa - dove veniva vinificata l’uva raccolta, trasportata a spalla lungo la ripida scalinata. Soltanto il rumore della natura del vento e delle onde rompe il silenzio in questo borgo incantato, aggrappato alla roccia, sul filo del mare.