Le rievocazioni storiche da non perdere a inizio estate

Ci sono borghi in Liguria in cui il tempo torna indietro. Borghi di pietra che si popolano di dame, cavalieri, armigeri e giullari. Dai balconi sventolano stendardi, nell'aria rumore di spade, tamburi, armature. È la Liguria che rievoca il suo passato. Ecco alcuni eventi da non perdere a maggio e giugno:

Festa Medievale a Rocchetta di Cairo

26-28 Maggio 2023
Falconeri, musici, giullari, falconieri, armati e tamburi nell’edizione animeranno il borgo. Tre giorni di festa con tema “Il mercante”, in cui sembrerà di essere tornati alla corte dei Del Carretto, con la cena, in programma il 26 maggio e poi danze, duelli, esibizioni. Sarà la prima di un trittico in cui tutta la Val Bormida tornerà indietro nel tempo ispirandosi alla figura di San Francesco: il secondo evento sarà dal 30 giugno al 2 luglio a Ferrania, terzo atto con Cairo Medievale dal 5 al 10 agosto 2023

Lunensia, rievocazione storica di epoca romana a Luni

3 - 4 Giugno 2023
Alla III edizione di Lunensia, il 3 e 4 giugno dalle ore 10.30 alle 20, l’Anfiteatro romano di Luni rivivrà gli antichi fasti della colonia lunense nel periodo imperiale. Per due giorni la zona sarà animata da un nutrito numero di figuranti che rappresenteranno matrone in variopinti abiti storici, notabili avvolti in candide toghe,ma anche artigiani e servi. Ci sarà la ricostruzione delle taberne di Luni e laboratori didattici, corteo storico, simulazione di combattimento e spettacolo teatrale con la partecipazione di gruppi di rievocatori: Legio Consolare III e IIII, Terra Taurina, Arcieri cretesi, ASD Furor.
Domenica 4 giugno visita guidata con l'Archeologo al sito di Luni e spettacolo teatrale Alularia di Tito Maccio Plauto  a cura del gruppo teatrale Anonymous7

Al Castello del Re, Campo Ligure

24 - 25 Giugno 2023
Un tuffo nella vita, negli usi e nei costumi dell’epoca medievale, nella suggestiva cornice del Castello, con una serie di eventi dalle 16 a mezzanotte: arceri, sfilate, danze medievali, rievocazioni, concerti e fuochi d’artificio. Da non perdere gli stand artigiani e di prodotti tipici.

Ferrania Medievale

29 Giugno - 2 Luglio
Ferrania Medievale, dal 30 giugno al 2 luglio, all’ Abbazia di Ferrania è il secondo atto del trittico dedicato a San Francesco intitolato “La conversione”. Prima serata in programma una cena medievale con menu studiato ad hoc di piatti tradizionali medievali mentre nei i giorni successivi via agli spettacoli di artisti e a esibizioni e cortei. Sabato 1 e domenica 2 Luglio mercato e rievocazione di un accampamento militare.

Ti potrebbe interessare anche

Purtroppo non abbiamo trovato contenuti pertinenti.
Prova ad ampliare i tuoi criteri di ricerca oppure contattaci per una proposta personalizzata.