Bocca di Magra, Ameglia

Bocca di Magra, Ameglia

Ameglia sorge sull’altura del Monte Caprione, che domina la valle del Magra, al confine con la Toscana: è un luogo incantevole, dominato dal castello e arroccato sulla cima del colle. Non lontano ti appare Bocca di Magra, antico villaggio di pescatori e la località balneare di Fiumaretta, con le spiagge di Punta Bianca e Punta Corvo. La costa si estende dalle spiagge di Marinella di Sarzana fino agli scogli di Tellaro, regalando panorami mozzafiato. Il territorio rientra nel Parco di Montemarcello Magra, che potrai scoprire attraverso numerosi itinerari escursionistici.

Nome in dialetto: Améggia, Mêgia

IAT: Proloco Piazza Francesco Sforza, 19031 Ameglia

Telefono: 335 666 6036

Email: prolocoameglia@gmail.com

Montale ha dedicato la poesia ''Il ritorno'' all'affascinante Bocca di Magra.

La spiaggia di Punta Corvo

Una costa selvaggia e affascinate si aprirà ai tuoi occhi. E’ la spiaggia di Punta Corvo che è stata considerata da Legambiente come una delle 11 spiagge più belle d'Italia. Si raggiunge con una scalinata di 700 gradini oppure in barca con il servizio con partenze da Bocca di Magra e Fiumaretta.

Da Bocca di Magra prova due escursioni: quella a Montemarcello e quella al Monastero Santa Croce, a picco sul mare e con una vista suggestiva.

La tradizione marinara di Bocca di Magra

Questo caratteristico approdo è diventato una località turistica, la cui bellezza nel dopoguerra ha rapito famosi pensatori e scrittori, tra cui Pasolini, Montale, Einaudi e Vittorini. Oggi sono presenti molte attività legate alla pesca, oltre a diverse darsene per la nautica da diporto e servizi di charter nautico.

Oltre 800 km di escursioni lungo i fiumi Magra e Vara. Qui incroci l’Alta Via dei Monti Liguri e altri sentieri submontani. Uno straordinario sviluppo fluviale per fare anche diving, canottaggio, kayak, rafting, torrentismo.

Trekking al Parco di Montemarcello

Centinaia di chilometri di sentieri ti permettono di visitare il Parco tramite escursioni di varia difficoltà. Ti consigliamo di fare trekking nel Parco per scoprire più da vicino i diversi ambienti che lo caratterizzano. Da visitare Montemarcello, uno dei Borghi più Belli d’Italia, dove la tua attenzione verrà catturata dalle stradine con i loro particolarissimi archi in pietra.

Vivi

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience