Val Bormida

Val Bormida

Benvenuto a Cairo Montenotte, l'unica vera città dell'entroterra ligure. Scoprirai un centro storico con tanti elementi da ammirare, come Porta Soprana e via dei Portici. Nel territorio troverai  due castelli: quello di Cairo, ridotto ad un rudere ma ricco di fascino e il castello di Rocchetta, tra le cui rovine fu trovato un sigillo papale di Paolo IV. Da vedere anche il Santuario di Nostra Signora delle Grazie, sorto sui ruderi o nelle immediate vicinanze di un tempio pagano e l’Abbazia di Ferrania nel borgo di San Pietro. E poi non perdere Altare, borgo dell'Arte Vetraria.

Nome in dialetto: Càiro

IAT: Corso Italia, 45 Cairo Montenotte

Telefono: +39 019 50707307

E-mail: iat@comunecairo.it

Secondo la leggenda, San Francesco d’Assisi transitò per Cairo accolto da una folla plaudente e piena di ammirazione per il serafico poverello. Nel Castello viveva la figlia di Ottone del Carretto che era sordomuta: San Francesco operò il miracolo e la giovinetta riacquistò la favella.

Le specialità

Da qualche tempo Cairo ospita, d’estate, Cairo Medievale, tra sbandieratori medievali e prodotti della tradizione. Ma tutto l’anno potrai trovare nei locali del centro due prodotti celebrati di gastronomia locale: la tira, una sorta di piccola pagnotta con la salsiccia, e i fazzini, detti anche lisotti, che sono delle tipiche focaccette della Val Bormida a base di patate lesse, farina e burro.

Nel territorio si trova il lago artificiale di Osiglia, realizzato tra il 1937 e il 1939, per alimentare la centrale elettrica di Cairo Montenotte. Per la sua realizzazione fu necessario sacrificare un villaggio rurale, visibile ad ogni prosciugamento dell'invaso circa ogni dieci anni.

Il Ferrania Film Museum

Se passi da queste parti non dimenticare di visitare il Museo di Ferrania, che ha sede nel Palazzo Scarampi ed è dedicato all’azienda Ferrania 3M, un tempo leader mondiale della produzione di pellicole. Tra i saloni potrai scoprire: la fabbrica sensibile, la fabbrica del cinema, Filmisti! La fabbrica sociale.

Ogni anno il 22, 23 e 24 dicembre a Roccavignale, paese valbormidese, si svolge il presepe vivente all'interno del borgo medievale della frazione Strada. Per l'occasione viene illuminato da torce a vento che contribuiscono a rendere ancora più suggestivo l'ambiente.

La Riserva Naturalistica dell’Adelasia

A Cairo potrai godere la natura in questa riserva di oltre 500 ettari, caratterizzati da maestosi boschi di faggio. Tre sono gli itinerari ad anello per cogliere gli aspetti naturalistici più importanti della Riserva.

Durante Altare Glass Fest, l’antica e nobile tradizione del vetro soffiato di Altare incontra stili e tecniche dei maestri originari di Murano, della Toscana e della Francia. Una rassegna annuale dedicata al magico mondo del vetro, organizzata dal Museo dell’Arte Vetraria di Altare.

Altare e il vetro

A qualche chilometro da Cairo scoprirai Altare famosa per la sua lunghissima tradizione vetraria che risale all’anno Mille. Questa tradizione è viva ancora oggi e può essere ammirata nel Museo del Vetro, dove sono esposti centinaia di oggetti prodotti dal 1889 a oggi tra cui molti capolavori in stile liberty.

Vivi Val Bormida e dintorni

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience