Golfo Paradiso – Camogli

Golfo Paradiso – Camogli

La cartolina della Liguria? Devi sapere che per molti è Camogli: il borgo marinaro più famoso, con la sua palazzata sulla spiaggia con le case color pastello, il porticciolo, il castello della Dragonara a picco sul mare, l’ultima tonnara del mar Ligure poco più al largo, i vaporetti che attraccano dalla riviera. La “città dei mille bianchi velieri” come veniva chiamata nell’Ottocento ti appare per sua natura come la metafora di tutto ciò che è marinaro.

Nome in dialetto: Camoggi (pronuncia Camúggi)

IAT: Via XX Settembre, 33, 16032 Camogli (GE)

Telefono: 39 0185771066

Email: info@prolococamogli.it

Città di mare per eccellenza, Camogli ha anche due località collinari bellissime. Ruta, punto di accesso al parco di Portofino, con la sua affascinante chiesa Millenaria. E poi San Rocco, meta ideale per chi vuole passare una serata romantica sorseggiando un aperitivo o gustando una cena con vista mozzafiato.

Il cuore della città

Entra nel cuore pulsante di Camogli, il caratteristico porticciolo con i gozzi, i pescherecci, le reti al sole e i battelli turistici. Qui la vita scorre vivace, con ristorantini che si affacciano sulle banchine, il profumo delle acciughe fritte e quello ella focaccia col formaggio che si diffondono per le vie del borgo. E poi guarda la rete degli innamorati, perché Camogli è anche la capitale di San Valentino, quando per una settimana si fa festa nel segno dell’amore.

Camogli è anche la città degli Innamorati, dove ogni anno nella settimana di San Valentino si svolgono iniziative a tema, tra cene romantiche, reti da pesca punteggiate da cuori. Ma l’atmosfera del borgo fa innamorare in ogni mese dell’anno.

Quando il pesce salta nel padellone

Ogni anno, la prima domenica di maggio, a Camogli puoi partecipare alla Sagra del Pesce dedicata a San Fortunato, patrono dei pescatori. Tonnellate di pesce azzurro vengono fritte in un padellone speciale di acciaio inossidabile: ventisei quintali, ha un manico di tre quintali e un diametro di tre metri e ottanta centimetri. Uno spettacolo nello spettacolo, talmente apprezzato che il padellone fa anche tour in giro per l’Italia.

Il Teatro Sociale di Camogli, inaugurato nel 1876, è considerato uno dei più belli d’Italia. Dopo un lungo restauro è stato riaperto.

“C” come Camogli, “C” come Cultura

A Camogli trovi anche il bellissimo Teatro Sociale, vera bomboniera costruita nell’Ottocento e una stagione teatrale sempre affascinante. Qui a inizio settembre puoi seguire il Festival della Comunicazione: i big del giornalismo, della letteratura, della scienza, si incontrano e discutono, come in un’agorà del terzo millennio.

Vivi Golfo Paradiso – Camogli e dintorni

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience