La Porta delle Cinque Terre – Deiva Marina

Spiagge sabbiose e acque limpide su cui si affaccia un selvaggio entroterra

La Porta delle Cinque Terre – Deiva Marina

Spiagge sabbiose e acque limpide su cui si affaccia un selvaggio entroterra

Deiva Marina è un caratteristico borgo della riviera di Levante, a metà strada fra le Cinque Terre e Portofino. Con la sua lunga spiaggia di 600 metri e acque cristalline, scoprirai il posto perfetto se ami passare le vacanze all’insegna del mare e del relax. Potrai immergerti per esplorare i fondali incontaminati, oppure sdraiarti sotto il sole, magari in compagnia di un buon libro! Se vuoi fare una passeggiata, non devi fare altro che inoltrarti nei caruggi che ti porteranno alla scoperta del centro storico. Preferisci puntare sulla natura? Non ti resta che scegliere tra uno dei tanti itinerari possibili.

Nome in dialetto: Déiva

IAT: Lungomare C. Colombo

Telefono: 0187 815858

Email: ufficioturistico@comune.deivamarina.sp.it

IAT: Proloco Via Vittorio Emanuele 2, 19013 Deiva Marina (SP)

Telefono: 0187 816525

Email: prolocodeivamarina@gmail.com

Nel centro storico potrai trovare i resti di due torri di avvistamento, erette nella seconda metà del 500 per difendersi dalle incursioni dei corsari barbareschi.

Quattro passi nel borgo medievale

Muovendoti tra gli stretti vicoli e le case colorate a pastello, tipiche dell’architettura ligure, arriverai a scoprire edifici storici e spettacolari monumenti, come la chiesa di Sant’Antonio Abate, edificata nel 1730, davanti alla quale svetta l’imponente Torre Saracena di forma quadrangolare, elemento del sistema difensivo del territorio.

Deiva è amata anche da chi pratica arrampicata,. Ha una interessantissima falesia 4a/8a di Diaspro, roccia simile al calcare finalese.

Un territorio per gli amanti dell’outdoor

Deiva è attraversata da numerosi sentieri, che puoi percorrere per immergerti nella natura selvaggia vista mare! Trekking, mountain bike o moto, qualsiasi sia il tuo mezzo potrai scoprire l’entroterra grazie a tantissimi itinerari. Sei pronto a partire?

I ravioli di pesce sono conosciuti come ''zembi d'arzillo''. Il nome unisce il termine arabo ''zembil'' (canestri di foglie usati per trasportare il pesce) e ''arzillo'' (in genovese l'odore pungente che si annusa tra gli scogli in riva al mare)

La meta perfetta per i buongustai

Se ami la cucina tipica ligure, a Deiva troverai numerosi ristoranti nei quali gustare saporiti piatti, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti! Nelle ricette locali il pesce regna sovrano, con specialità come i ravioli di pesce e il pesce alla ligure. E poi acciughe, fritto misto, e, ovviamente, la tipica focaccia ligure!

Vivi

  • Articoli
  • Itinerari
  • Eventi
  • Experience
  • Articoli
  • Itinerari
  • Eventi
  • Experience