Sarzana-Luni
Tante occasioni in una città ricca di storia, teatro di iniziative uniche e bellissime
Sarzana-Luni
Tante occasioni in una città ricca di storia, teatro di iniziative uniche e bellissime
Terra di confine, luogo magico con le sue Fortezze e i suoi vicoli stretti, Sarzana ti appare anche come una delle capitali dell’antiquariato e una delle location più affermate per la musica e sede del celebre Festival della Mente a fine agosto. Situata nel “cuore” della Lunigiana e sua città di riferimento, Sarzana è un antico borgo medievale, fu trasformato nella seconda metà del XV secolo, secondo i canoni dell’architettura rinascimentale.
Nome in dialetto: Sarzànn-a
IAT: Piazza San Giorgio 19038 Sarzana, Liguria
Telefono: 0187 305551
Email: iatsarzana@gmail.com
IAT Museo Archeologico: Via Appia 9, Luni
Tel: 0187.66811
Email: drm-lig.museoluni@cultura.gov.it
Il 6 ottobre 1306, Dante Aligheri compare di fronte al notaio sarzanese Giovanni di Parente di Stupio, per l’atto finale della lunga trattativa di pace fra i Malaspina e il Vescovo Conte di Luni.
Castelli e fortezze
Entra nel cuore di Sarzana e scopri che vi sono ben due castelli, la fortezza Firmafede, di origine pisana e la fortezza di Sarzanello, antica residenza vescovile. Oggi puoi visitare un borgo murato cinquecentesco intatto, con le mura e quattro torrioni ed il centro storico si sviluppa lungo le vie Bertoloni e Mazzini, tra Porta Parma e Porta Romana, nell’antico tratto della Via Francigena.
La spongata è un dolce natalizio tipico di Sarzana, ma non solo, in quanto è presente anche in alcune province toscane.
Un tuffo nei dintorni
Puoi visitare il borgo di Falcinello e arrivare fino al mare a Marinella di Sarzana la cui spiaggia è caratterizzata da un litorale basso e sabbioso, totalmente diverso dalle coste rocciose tipiche della riviera ligure di levante.
Per gli appassionati delle dui ruote è a disposizione la ciclopedonale lungo il Canale Lunense, da Santo Stefano fino alla Città di Luni, quasi venti chilometri nel lembo estremo della provincia della Spezia, passando per Sarzana, Fosdinovo e Castelnuovo.
Luni colonia romana
L’anfiteatro romano, il foro, nel cuore della Lunigiana: tanti elementi ti attraggono verso l’antica città romana di Luni, che fu approdo naturale frequentato dagli Etruschi e dai Liguri, con il nome di Selene. Il luogo, come spesso accade ai siti archeologici ben curati e al centro di ricerche mai interrotte dall’Ottocento, è magico. Nell’area, oltre al Museo Archeologico Nazionale, sono da vedere la Casa dei Mosaici, il santuario della dea Luna, il Tempio di Diana, la Casa degli Affreschi, il Foro e l’anfiteatro di Luni. Siamo inoltre nel cuore del territorio del ''Colli di Luni DOC'', il vino tradizionalmente più premiato della Liguria.
Vivi Sarzana-Luni e dintorni
- Consigli
- Eventi
- Itinerari
- Experience
- Consigli
- Eventi
- Itinerari
- Experience