Varese Ligure and Val di Vara

Varese Ligure and Val di Vara

La Val di Vara è la valle dell'agricoltura biologica e oasi verde del territorio spezzino. Questa valle è stata la prima in Italia a capire il valore della natura e della sostenibilità, puntando su allevamento e agricoltura biologica. Inserito in questo contesto è il borgo di Varese Ligure, che ha ottenuto il 'marchio' Borghi più Belli d’Italia e il 'marchio' Bandiera Arancione del Touring Club e che è all'avanguardia per la sostenibilità ambientale.

Nome in dialetto: Vaise

IAT: Via Portici 19

Telefono: 0187 842094

Luigia Ferrari qui sposò Domenico Pallavicini. Fu resa eterna dall’ode ''A Luigia Pallavicini caduta da cavallo'' di Ugo Foscolo.

Il Borgo Rotondo

Fermati qualche tempo a Varese Ligure, dove sarai affascinato da uno dei centri storici più antichi e meglio conservati della Liguria di levante. Stupefacente il Borgo Rotondo, una serie di case costruite ad ellisse e dai tipici colori vivaci delle case liguri, concepito nel medioevo come sistema difensivo e realizzato dalla famiglia dei Fieschi, feudatari che ebbero in Varese un caposaldo. A settentrione il Borgo è protetto dal castello dei Fieschi, non distante si erge palazzo Ferrari, che ospitò il matrimonio di Domenico Pallavicini e Luigia Ferrari, resa eterna dall’ode “A Luigia Pallavicini caduta da cavallo” di Ugo Foscolo.

La Val di Vara è un’ottima meta se ami le vacanze all’insegna dello sport e delle attività all’aria aperta. Qui puoi scegliere tra percorsi di trekking, mountain bike, rafting, equitazione, parchi avventura e molto altro.

Escursioni tra monti liguri e oasi naturalistica

Se ami l’escursionismo, vari percorsi escursionistici ti porteranno su due degli assi principali della sentieristica ligure: l’Alta Via dei Monti Liguri e l'Alta Via delle Cinque Terre.

Porciorasco è un affascinante borgo abbandonato in attesa di recupero. Osserva il bel palazzo padronale risalente al Seicento.

Ingredienti semplici, ricette gustose

Se ami la cucina e le degustazioni locali, la zona è un paradiso. I piatti sono tanti, fatti con i pochi ingredienti disponibili come le lasagne al sugo di porri, le tagliatelle con fagioli e zimino, i crosetti, le tomaxelle e i cuculletti (crocchette di patate). Molto usata è la farina di castagne: per il castagnaccio e per le tagliatelle.

Vivi

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience