Abbazia di San Fruttuoso: luogo romantico in una baia incantata

Un luogo romantico in una baia incantata nel Mar Ligure

Puoi arrivare all’Abbazia di San Fruttuoso in due modi: a piedi o dal mare. In entrambi i casi, lo stupore è assicurato. Avrai voglia di fermarti in questa oasi romantica immersa nella natura tra il blu del Mar Ligure e il verde del Parco di Portofino. In questo luogo il tuo amore troverà nuova forza e arriverà una promessa, un bacio, chissà.

Qui è tutto come secoli fa: altri ritmi, altri paesaggi. Non c’è posto migliore per tenersi per mano e passare qualche ora al di fuori del mondo, senza automobili e senza fretta, in compagnia solo del vostro amore, del suono delle onde del mare e delle barche dei pescatori in lontananza.

Affacciata sulla piccola spiaggia di ciottoli c’è l’antica abbazia medievale, costruita lontana da tutti e da tutto per conservare le spoglie di San Fruttuoso. L’ha custodita per secoli la nobile famiglia Doria e oggi è un bene tutelato dal FAI.

Dall’abbazia sentieri e passeggiate raggiungono gli altri angoli incantati del parco e le altre piccole insenature attorno all’abbazia. Di fronte trovi solo il mare, con le barche e il famoso “Cristo degli Abissi”, che dalle profondità del mare veglia sugli uomini di tutte le nazioni. Dalla Torre dei Doria, alle spalle dell’antica abbazia, potrai godere di uno splendido panorama, e suggellare con un bacio le promesse d’amore.

Puoi anche fermarti a mangiare in questo angolo di mondo incantato: i ristoranti affacciati sulla spiaggia servono specialità liguri e di mare, ascoltando solo il suono del mare e verso degli uccelli marini.
Torna a Camogli con l’ultimo traghetto all’ora del tramonto e lasciare dietro di te il bosco, la spiaggia vuota, l’antica abbazia: un quadro che ti rimarrà per sempre impresso nella memoria.