Castello della Lucertola: rocca inespugnabile del vostro amore

Ad Apricale, sulla sommità di un monte sempre baciato dal sole, si erge il Castello della Lucertola, imponente maniero che domina e osserva tutto ciò che da secoli attraversa l’incantevole borgo medievale inerpicato nella provincia di Imperia, alle spalle di Bordighera.

Apricale è un paese fiabesco e come in tutte le fiabe che si rispettino vi troverai un castello, un luogo magico e romantico che può diventare lo scenario indimenticabile per il giorno delle tue nozze. Al centro di questa favola ci sarete voi, innamorati e pronti a giurarvi eterno amore davanti a un paesaggio mozzafiato come quello che troverete ad Apricale.

Il Castello della Lucertola conserva, oltre a scenografici sotterranei, una splendida collezione dei lavori del Maestro Lele Luzzati e un magnifico giardino pensile che contribuisce a creare una magica atmosfera in cui immergersi nel giorno più importante.

Il borgo di Apricale sembra arrampicarsi sulla collina, e in cima alla sua sommità rocciosa, il Castello conclude questa rincorsa verso il cielo: c’è solo l’infinito oltre il Castello della Lucertola, antico baluardo difensivo costruito nel medioevo dai Conti di Ventimiglia e poi passato alla potente famiglia genovese dei Doria, testimone di secoli di storia del Ponente Ligure e pittoresco cammeo incastonato nell’Appennino. Dal Borgo di Apricale e dall’antico Castello proveniva un tempo la legna necessaria alla Repubblica di Genova per realizzare le galee e le navi con le quali solcare i mari e controllare i dominii nel Mediterraneo. Traccia di questo passato glorioso rimane ancora oggi nel gonfalone del Comune, armato con un veliero contornato di fronde di querce e di ulivo, colture che hanno sostenuto per secoli l’economia locale.

A fianco del Castello della Lucertola si trova la bellissima Chiesa parrocchiale della Purificazione, la cui torre campanaria è stata ricavata secoli fa da una delle torri di difesa del Castello: un altro elemento di fascino di questo borgo antico, gemma della Liguria di Ponente e luogo magico per suggellare la una storia d’amore come in una fiaba.