Promessa d’amore a Dolceacqua. Un luogo incantato in cui vivere l’amore.

Sospeso nel tempo, tra passato e presente: è così che appare al primo sguardo il piccolo borgo medievale di Dolceacqua, incastonato tra le colline del Ponente Ligure.

Questa piccola e pittoresca cittadina ti rivelerà immediatamente il suo fascino unico e suggestivo con i suoi stretti e sinuosi caruggi che si inerpicano su per il monte, le sue passeggiate romantiche lungo la via del sale o lungo il ponte medievale che accoglie i visitatori all’ingresso del paese.

Non perdere la strepitosa vista dall’alto del Castello dei Doria che domina la collina e custodisce storie di antiche lotte tra Guelfi e Ghibellini. Dolceacqua è un labirinto di stradine e di tesori tutti da scoprire. Perdersi tra le sue viuzze e botteghe storiche sarà un’esperienza indimenticabile ed affascinante i giovani innamorati. Potrete ammirare gli antichi portali di pietra dei palazzi, le opere d’arte e gli affreschi delle sue chiese, passeggiando mano nella mano, oppure lasciarvi incantare dagli scorci del paese che rubò il cuore anche al celebre impressionista francese Claude Monet che immortalò il romantico borgo in alcuni suoi quadri.

Dolceacqua è anche sinonimo di mistero e numerose sono le leggende legate a questi luoghi. Come la storia di Lucrezia, bellissima figlia del fornaio, il cui fantasma sembrerebbe ancora aggirarsi per il paese dopo che fu imprigionata e destinata alla morte per aver rifiutato le lusinghe di un membro della famiglia Doria. Oppure la leggenda della malvagia strega Saga che avrebbe perseguitato i suoi concittadini con incantesimi, pozioni e malefici. In bilico tra storie del passato e cultura locale, puoi farti rapire da un vasta gamma di luoghi da visitare, lasciandoti tentare anche dai prodotti della cucina locale come le “michette,” i tradizionali dolci del paese, il “brandacujun”, una pietanza ligure a base di patate e baccalà o il “Rossese di Dolceacqua”, uno dei vini liguri per eccellenza, ricordato anche da Italo Calvino nelle pagine del “Il barone rampante”.

Dolceacqua ti lascerà un ricordo indelebile: un luogo incantato nel cuore dell’entroterra ligure in cui innamorarsi e di cui innamorarsi.