La Liguria da bere e da mangiare

Da dove partire per parlare della cucina ligure e dei sapori del mare e della montagna di Liguria? Dal paesaggio!

Inventarsi una cena romantica in Liguria è facile: viste mozzafiato e terrazze sul mare abbondano da Levante a Ponente. Per celebrare il vostro matrimonio ci sono posti incantati e fuori dal tempo, come castelli o fortezze a picco sul mare, oppure antichi palazzi un tempo appartenenti a principi e duchi: questi luoghi saranno lo sfondo ideale del vostro giorno più importante nel quale far diventare realtà il vostro sogno più grande. Il resto della magia sarà compiuto grazie all’assaggio della grande tradizione culinaria ligure, una tavola che profuma di sapori mediterranei ma che conosce anche i profumi dei boschi del suo entroterra portando nei piatti che assaporerete tutto lo spirito di una terra stretta tra mare e monti.

La cucina ligure raccoglie lo spirito di questa terra, alla ricerca di un equilibrio tra i prodotti donati dal mare e quelli strappati ad una terra difficile da lavorare, impervia e fragile, modificata dal duro lavoro dei contadini che nei secoli l’hanno resa produttiva e feconda grazie ai terrazzamenti che caratterizzano il territorio ligure. E’ così che nascono i pregiati vini bianchi e rossi liguri o il delicato olio extravergine d’oliva.

La cucina ligure è però anche una cucina che profuma di viaggio, andata prima in giro per il mondo con i marinai e i viaggiatori e tornata poi ai porti di origine, ricca di quelle contaminazioni che ancora oggi si legano ai sapori della nostra tavola: pensa al brandacujun o allo stoccafisso accomodato fatto con il pesce pescato nel Nord Europa oppure allo stesso pandolce, dolce tipico della tradizione ligure, ricco di uvetta e canditi originari dell’Oriente.

Non dimenticare le specialità più nascoste, come il delicato sciroppo alle rose dai mille usi e l’acqua di fiori d’arancio per imprimere di profumo ligure ogni dessert. Lascia quindi che i tuoi sensi si abbandonino ai seducenti ingredienti della cucina ligure, al sapore del basilico e del pesto alla genovese o della salsa di noci, alla gustosissima farinata di ceci o alla focaccia al formaggio di Recco, ai prelibati baci di Alassio (nella foto) e lasciati trasportare in un viaggio di gusti e sapori che ti lasceranno senza parole.