Rossese: il vino delle rocce

Il Rossese o meglio, Roccese.

Come una sorta di beffa, il vino di Dolceacqua e dei suoi dintorni (specialmente Soldano) ha cambiato il suo nome, diventando qualcosa di più “vinicolo” e commercialmente attraente, ovvero “Rossese”, ma forse di meno vero e genuino. Infatti, la vecchia denominazione “Roccese”, racconta la vera storia di questo vitigno: un prodotto che nasce e viene coltivato su terreni rocciosi.

Il nome “Roccese” racconta la storia di un territorio in cui nei secoli la vita ha dovuto combattere in una lotta infinita contro le asperità di una terra selvaggia. Arrivando a Dolceacqua troverai un borgo con un presepe fatto con pezzi di storia e salendo fino a Soldano, dove i Guglielmi, gli Anfosso, i Giuncheo e i Cane, continuano a combattere con natura e con le rocce, capirai perché il Rossese-Roccese sia un prodotto unico nel suo genere.

Grandi personalità per un grande vino: fu proprio un personaggio del calibro di Napoleone Bonaparte, combattente nato e quindi sentimentalmente vicino ai vignaioli di questa vallata, ad assaporare il vino di Dolceacqua. L’imperatore si innamorò di questo prodotto durante una visita all’antico casato dei Doria, al punto di farsene spedire diverse botti sia a Parigi che in Italia, per affrontare le sue campagne militari. Ma non fu l’unico a rimanere incantato da questo vino. Anche Papa Paolo III sosteneva che il Roccese gli conferisse energia.

Anche Paolo Massobrio, giornalista esperto di enogastronomia, è stato catturato dal vino della riviera: “Un grande vino rosso italiano, che a me piace tantissimo. Mi piace perché nelle bottiglie migliori ritrovo quella sapidità che è frutto della Liguria, ed è un vino che ben si accompagna ai piatti delle Terre Intemelie, non solo di carne, ma anche di pesce. Penso al baccalà e allo stoccafisso, ad esempio, che qui sono base per alcune ricette da applausi.”

Per gli intenditori o gli appassionati, ecco qualche indirizzo: 1) Tenuta Giuncheo a Camporosso, www.tenutagiuncheo.it, Tel. +39 0184 288639; 2) Giobatta Mandino Cane a Dolceacqua, Tel. +39 0184 206120; 3) Terre Bianche a Dolceacqua, www.terrebianche.com, Tel. +39 0184 31426; 4) Poggi Dell’elmo a Soldano, Tel. +39 0184 289148; 5) Tenuta Anfosso a Soldano, 6) www.tenutaanfosso.it, Tel. +39 0184 289906, 7) Kà Manciné a Soldano, www.kamancine.it, Tel. +39 0184 289089.