Santo Stefano d’Aveto sciare vista mare

A pochi km dal mare, nel cuore della Val d’Aveto, c’è un impianto sciistico pronto ad accoglierti e farti vivere un’intensa giornata tra la neve.

Alle spalle di Santo Stefano d’Aveto, quando le valli si tingono di bianco, la Ski Area si prepara ad aprire i suoi impianti di risalita.

Lascia l’auto in località Rio Freddo, calza gli scarponi, metti gli sci ai piedi e parti per sfruttare a pieno la giornata che avrà tre importanti protagonisti: la neve, le montagne e gli scorci sul mare. Vicino al posteggio si scorge subito il box office per fare lo skipass e per noleggiare la giusta attrezzatura.

Pronti, partenza e via fino al Prato della Cipolla. Il primo impianto di risalita che inaugura questa giornata sulla neve ligure è la seggiovia che da Rocca d’Aveto porta fino a Prato Cipolla: un vero e proprio crocevia frequentato ogni anno dagli amanti delle escursioni. Se d’estate è punto di partenza per raggiungere le cime del monte Groppo Rosso, il lago Nero ed il suo sovrastante Monte Nero ed il monte Maggiorasca, in inverno il prato è il punto di arrivo di diverse piste di sci alpino: la rossa che scende dal rifugio del Monte Bue (la cima più alta di questo comprensorio), la blu; il punto di partenza per la rossa che scende a valle, vicino al parcheggio.

Arrivati sulla cima del Monte Bue con la seggiovia è il momento di scegliere tra la pista blu e la pista rossa. Uno sguardo al panorama mozzafiato che ti circonda ed è arrivato il momento per partire: la discesa si fa spazio tra i boschi della Val d’Aveto e la vista sul mare.

Curva dopo curva, sei di nuovo a valle, per alternare discese e risalite in sciovia. È il momento di fare un altro giro, ma prima di rimetterti in pista fai una sosta al Rifugio di Prato della Cipolla, che offre dalle gustosissime specialità della casa ai classici panini per chi vuole tornare immediatamente sugli sci. Per maggiori informazioni e scoprire quali sono gli impianti e le piste aperte, consulta il sito della Skiarea Santo Stefano d’Aveto: www.impiantivaldaveto.it