Tra Camogli e San Rocco

Il sentiero che da Camogli porta a Porto Pidocchio passando per San Rocco è un’escursione in un incantevole tratto costiero con le rocce che si immergono nel mare e una rigogliosa macchia mediterranea.

Un bel modo per arrivarci è partire in treno, con un regionale da Genova Brignole in direzione La Spezia. In circa mezz’ora, arriverai a Camogli: fuori la stazione, subito sulla sinistra c’è la strada che sale al borghetto di San Rocco. Una scalinata a gradoni costeggia il torrente Gentile fino a San Rocco, dove ti accoglieranno piccole case colorate e la Chiesa: lì il panorama e una fresca fontana ti ricompenseranno di ogni fatica.

La strada continua, scende all’ombra di lecci e roverelle fino alla chiesa di San Nicolò di Capodimonte, una splendida costruzione romanica del XII secolo. Nei pressi della chiesa c’è una villa con un bellissimo patio a rissêu raffigurante le fasi lunari. Il rissêu è una tecnica tipicamente ligure, usata su sagrati e piazze, per costruire disegni e ornamenti con i ciottoli di mare e di fiume.

Prosegui verso Porto Pidocchio tra scaglie di mare. Rinomati ristoranti paiono messi lì a proposito per riposarti e rinfrescarti. Il vicino Museo della Pesca, proprio di fronte alla Tonnarella di Camogli, è ricavato in un magazzino un tempo utilizzato dai pescatori e conserva documenti, antichi strumenti oltre a una postazione video interattiva. Se ami il blu dipinto di blu e le onde che si abbattono sulle scogliere continua ancora un po’ verso Punta Chiappa: non resterai deluso.

A Porto Pidocchio c’è appena lo spazio per l’imbarcadero: da qui puoi tornare in battello a Camogli e continuare la passeggiata sul suo lungomare, per ammirare il meraviglioso spettacolo delle case arrossate dal tramonto: è il luogo ideale per un aperitivo in riva al mare.