Guida tascabile ai presepi della Liguria

Come da tradizione, l’8 dicembre scatta l’ora del presepe. Per non farti trovare impreparato, ecco una guida tascabile per scoprire i presepi più suggestivi della Liguria da visitare assolutamente!

La Liguria, con i suoi borghi, a Natale diventa un presepe! Eccone un po’ da non perdere.
Se invece sei alla ricerca dei mercatini più belli e dei principali eventi natalizi della Liguria, scoprili qui!

Presepe Sant'Agata a Imperia
Presepe di Sant’Agata a Imperia

Riviera dei Fiori

Presepi int’i carugi a Bordighera
Nei “Carugi” di Borghetto San Nicolò di Bordighera e nell’incantevole scenario del Centro Storico di Bordighera puoi per ammirare i Presepi con Presepi int’i carugi dal 7 dicembre al 12 gennaio. Da sabato 14 dicembre a lunedì 6 gennaio: La Via dei Presepi sempre nel centro storico di Bordighera.

Il Presepe del Maragliano
Tra i più celebri e importanti presepi della Liguria va doverosamente annoverato il Presepe del Maragliano di Imperia, allestito nel palazzo del Collegio in piazza Duomo e caratterizzato da 113 statue del maestro seicentesco genovese Anton Maria Maragliano. Pastori, contadini, Re Magi e la Santa Natività furono commissionate nella prima metà del Settecento dai Berio di Porto Maurizio, regalando alla regione e al paese intero un’opera di inestimabili valore e pregio artistico.

Il Presepe di Borgo Peri a Imperia
Tappa irrinunciabile per ogni appassionato di presepi è l’allestimento di Borgo Peri a Oneglia, un capolavoro della tradizione realizzato dalla Confraternita di San Martino e conservato gelosamente all’interno della chiesa di Nostra Signora di Loreto. Il presepe sarà visitabile da domenica 24 dicembre.

Il Presepe di Sant’Agata a Imperia 
Dal 24 dicembre fino al 6 gennaio 2025 e uno dei presepi più famosi del Ponente ligure, con effetti speciali e ambientazioni locali

Il Presepe a grandezza naturale di Montegrosso Pian Latte
Dall’8 dicembre a domenica 9 febbraio 2025
(ore 10-12), il pittoresco centro storico di Montegrosso Pian Latte vi aspetta con il suo presepe a grandezza naturale, un allestimento tra le strade del borgo che alterneranno scene di vita quotidiana dell’Alta Valle Arroscia e tradizionali raffigurazioni della Natività di Betlemme.

“Presepiando” a Dolceacqua
Come ogni dicembre che si rispetti, il “Presepiando Festival” coinvolgerà anche quest’anno il borgo di Dolceacqua in un concorso per presepi di ogni materiale, dimensione e tipologia. Tra le grandi novità dell’edizione 2023 va sicuramente annoverata l’aggiunta degli addobbi natalizi alle categorie di un contest che colorerà le strade della cittadella a metà tra Francia e Italia. Tutti gli allestimenti dovranno essere preparati in vetrine o in qualsiasi altro luogo ben visibile ai passanti, rispettando il termine fissato per venerdì 20 dicembre. La premiazione è invece prevista lunedì 6 Gennaio 2025 alle ore 17:30 negli spazi della sala Polivalente del Comune di Dolceacqua, evento che chiuderà ufficialmente le festività natalizie.

Il Presepe artistico di Diano Marina
Un altro grande esempio di arte presepiale ligure è il presepe artistico conservato nell’Oratorio della SS. Annunziata di Diano Marina. L’installazione, composta da casette e scenografie che richiamano la Liguria e le sue principali peculiarità, sarà visibile da sabato 23 dicembre al 6 gennaio 2025.

Seguendo la Stella a Cervo
Anche quest’anno, l’immancabile appuntamento con il concorso “Seguendo la stella” aspetta appassionati e artisti dei presepi per trasformare il borgo ligure in un suggestivo itinerario presepiale a cielo aperto. Tra caruggi e lungomare, la cittadina di Cervo si riempirà infatti di scene della natività che esprimeranno la personalità dei propri creatori.

Presepe meccanico di Luceto
Presepe meccanico di Luceto

Riviera delle Palme

Il Presepio contadino di Piana Crixia
Giunto alla sua quaerta edizione, il rustico allestimento sacro della Val Bormida rappresenta uno dei più suggestivi presepi del territorio. Immerso nelle bellezze naturali di un’area unica nel suo genere, potrai scoprire le abitudini, le storie e le tradizioni della comunità che da generazioni abita Piana Crixia. Accanto alle scene della natività, come lo scorso anno, non dovrebbero infatti mancare scene di vita quotidiana appartenenti ad un passato da riscoprire, con un mix affascinante di pastori, Re Magi e antichi mestieri riprodotti a grandezza naturale.

Il Presepe vivente di Calizzano
Il piccolo comune di Calizzano, incastonato nel verde entroterra savonese, vi aspetta per una vigilia di Natale indimenticabile. A partire dalle 18 del 5 gennaio, il tradizionale presepe vivente tornerà nella Chiesa di San Lorenzo, accompagnando la Santa Messa. Al termine della funzione religiosa e di un toccante momento di riflessione, la comunità locale vi inviterà infine ad un brindisi natalizio dal sapore familiare.

Il Presepe vivente di Roccavignale
A poca distanza da Millesimo sorge la frazione di Roccavignale, piccolo comune sparso che dal 1982 mette in scena un presepe vivente unico nel suo genere. Il carattere itinerante della manifestazione ha, di anno in anno, assunto un ruolo sempre più di rilievo, attirando curiosi e appassionati da tutta la regione. In occasione della 42° edizione, l’antico borgo artigiano aprirà dalle 19 nelle serate del 22, 23 e 24 dicembre , rivivendo i principali eventi della natività tra spettacoli, “incontri storici” e degustazioni di specialità locali.

Il Presepe vivente di Feglino
Il 23 e il 24 dicembre Feglino sarà lo scenario senza tempo di un presepe vivente, dove la magia del Natale incontra la forza della storia: quest’anno, a 80 anni dalla Liberazione il presepe che è molto più di una rappresentazione: è un omaggio a chi ha lottato per la dignità e il futuro del nostro paese. Con il tema “80 anni di libertà, un Natale di speranza”, si ricorda il coraggio di uomini e donne della Resistenza. Il borgo sarà illuminato a festa, con i mestieri di un tempo, i figuranti in costume, vin brûlé, cioccolata calda e i deliziosi focaccini.

Il Presepe a Loano
A Loano sono tanti i presepi tradizionali allestiti: dall’8 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025 all’oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario in piazza Italia; dal 24 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025 nella parrocchia di San Pio X in via Bergamo; dal 24 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025 nella parrocchia di Santa Maria Immacolata di via dei Gazzi; dall’8 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025 nell’oratorio di San Giovanni Battista o “dei Bianchi” in via Boragine; dal 24 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025 nella parrocchia di San Giovanni Battista; sempre aperto quello presso il convento di Monte Carmelo in via Costino di Monte Carmelo.

Il Presepe meccanico di Luceto
Da domenica 8 dicembre a domenica 19 gennaio, nella Chiesa di San Matteo (Luceto) (feriali ore 15.00/18.00, festivi ore 10.00/12.00 e 15.00/18.00), la magia del Natale toccherà anche Albisola Superiore. Nello specifico, la frazione di Luceto aspetta curiosi e appassionati nella chiesa di San Matteo con uno spettacolare presepe meccanico caratterizzato da più di 500 statuette tradizionali (n.d.r. macachi di Albisola) e ben 40 elementi mossi da ingranaggi e meccanismi celati allo sguardo dei visitatori.

Il Presepe meccanizzato permanente di Urbe
Il piccolo comune sparso di Urbe, nell’entroterra savonese, è uno dei principali punti di riferimento per l’arte presepiale meccanizzata in Liguria. La chiesa di San Giovanni Gualberto della frazione di Vara Inferiore nasconde infatti un tesoro più unico che raro: un presepe meccanizzato permanente e in funzione durante tutto l’anno, con effetti che riproducono i principali eventi atmosferici, il tramonto e l’alba, lo sgorgare dell’acqua di cascate e rivi e addirittura l’apparizione degli angeli. A Natale, si sa, i presepi assumono però un fascino ancor maggiore, per cui non lasciarti scappare quest’occasione e corri anche tu a visitare il presepe di Urbe!

Viganego, Bargagli, presepe nel bosco. Ph_Davide Papalini
Viganego, Bargagli, presepe nel bosco. Ph_Davide Papalini

Genova e provincia

Sei impaziente di scoprire la meraviglia di alcuni dei presepi più belli di Genova e dintorni? C’è imperdibile guida per avere il Passaporto dei Presepi e visitarli tutti su www.visitgenoa.it 

Presepe tradizionale di Regione Liguria
Il Presepe tradizionale di Regione Liguria, visibile nella sede di Regione Liguria in Piazza De Ferrari, è allestito con le statuine provenienti dalla Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Genova Staglieno e posizionato accanto all’ingresso principale.

La Natività al Santuario di Nostra Signora del Gazzo
Immerso nella natura delle alture di Sestri Ponente e Cornigliano, il Santuario seicentesco di Nostra Signora del Gazzo svela la bellezza del proprio presepe originale ai visitatori. Tra le particolarità dell’allestimento spiccano pastorelli, Re Magi e viandanti, statuette realizzate da pezzi di compensato marino, un legno multistrato rigido e leggero, molto resistente all’umidità.

Il Presepe marinaro di Boccadasse
Anche il celebre borgo marinaro genovese accoglie il Natale con giochi di luci e un presepe allestito su un gozzo, una tradizionale barca ormeggiata in piazza Nettuno. Le scene della Natività saranno dunque riprodotte nel ventre dell’imbarcazione, tra luminarie, decorazioni natalizie e qualche “finto” dono.

Il Presepe nel bosco di Viganego a Bargagli
Case in pietra, frantoi, mulini, il Il Presepe nel bosco di Viganego a Bargagli è la tradizionale scena della Natività rivive nell’entroterra ligure

La Valle dei Presepi a Ceranesi
A partire dall’8 dicembre al 3 febbraio, il comune di Ceranesi e la Valpolcevera inaugurano la III edizione de “La Valle dei Presepi”, un evento itinerante che guiderà spettatori da tutta la Liguria alla scoperta delle ricchezze presepiali del territorio. Tra gli eventi da non perdere spicca anche l’inaugurazione del Presepio di Geo, un’installazione artistica di incredibile pregio con riproduzioni di elementi naturali, dai fiumi all’alternanza giorno-notte, fino a particolari tipicamente liguri come panifici in miniatura con tanto di focacce!

Il Presepe a grandezza naturale di Pentema
Anche quest’anno, dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il celebre Presepe di Pentema sarà visitabile nell’omonimo piccolo borgo del genovesato. I tradizionali pastori a grandezza naturali e la bellezza di abiti, accessori e ambientazioni curate nel minimo dettaglio offriranno dunque l’occasione di tornare indietro nel tempo, riscoprendo usi e costumi di un’epoca lontana.

Presepe Vivente a Savignone
Il 26 Dicembre dalle 16, nei caruggi di Sottonoci a Savignone ci sarà il bellissimo Presepe Vivente. Un’esperienza da non pedere!

Il Presepe Luminoso di Masone
Anche quest’anno, il borgo di Masone, uno dei più belli d’Italia, darà il via alle festività natalizie con l’accensione del famoso Presepe Luminoso della collina di Berté. All’imbrunire dell’8 dicembre, ben 120 pastori a grandezza naturale illumineranno il colle, immergendo i presenti in un’atmosfera onirica alla presenza del Cardinale Bagnasco.

Presepe Vivente di Ruta di Camogli
Il 28 dicembre, alle ore 15:30 la Biblioteca La Millenaria, in via Romana 171 Ruta di Camogli, presenta il Presepe Vivente di Ruta: “La Sacra Famiglia e il suo seguito incontrano il tradizionale”. Il Presepe è realizzato con gli animali di Ruta.

Visita ai presepi delle Frazioni nel comune di Moneglia
La bellezza delle natività allestite nel comune di Moneglia è pronta ad essere svelata con tre imperdibili visite guidate gratuite. Dal tour dei presepi del centro di Moneglia e della frazione di Comeglio assaggiando i prodotti tipici e le golosità del territorio. Aggiornamenti sulle date

Il Presepe vivente dei piccoli a Chiavari
Se quello che cerchi è la tenerezza del Natale, il presepe vivente di Chiavari è proprio quello che fa per te! Alle 15.30 di sabato 21 dicembre, i piccoli alunni della scuola Maria Luigia vi aspettano infatti in piazza Mazzini per uno spettacolo imperdibile che vi racconterà la natività dagli occhi di un bambino. Info

Articolo Il presepe di Manarola

Golfo dei Poeti

Il Presepe luminoso di Manarola
Se le Cinque Terre vi hanno già stupito d’estate, preparatevi a rimanere a bocca aperta anche d’inverno! A partire da venerdì 8 dicembre, la collina di Manarola s’illuminerà con le immagini luminose della Natività, regalando uno spettacolo imperdibile da terra e da mare con il Presepe di Manarola. L’installazione luminosa sarà visibile tutti i giorni fino al 14 gennaio, dal tramonto alle 22 nei giorni feriali e fino alle 24 il sabato e la domenica.

L’Adorazione dei pastori di Luca Cambiaso. Un capolavoro per il Natale al Museo Civico “Amedeo Lia della Spezia
Inaugura venerdì 13 dicembre alle 17 la nuova esposizione per il Natale al Museo Civico “Amedeo Lia”: L’Adorazione dei pastori di Luca Cambiaso. Un capolavoro per il Natale.
L’esposizione della monumentale e splendida tela, conservata alla Pinacoteca Nazionale di Bologna che eccezionalmente l’ha concessa in prestito al Museo Lia

Il Presepe vivente di Vezzano Ligure
Sabato 21 e domenica 22 dicembre, non lasciatevi scappare la meraviglia della rievocazione sacra della natività a Vezzano Ligure. Dalle ore 17 alle 20, la Pro Loco e l’associazione Vezzano sotto la torre ti aspetta infatti tra le vie del centro con il presepe vivente e con numerose attività collaterali, dagli assaggi di specialità del territorio ad attività per i più piccoli.

Il Presepe vivente di Monterosso
Chi ha detto che le Cinque Terre sono belle solo d’estate? Quest’inverno, infatti, anche Monterosso è pronto ad accogliere il Natale con un suggestivo presepe vivente da non perdere. Sabato 7 dicembre, il colorato borgo darà vita ad uno spettacolo imperdibile, con  i figuranti che animeranno le strade del centro, tra musica e luci a due passi dal mare.

Presepe di Tellaro
Domenica 8 dicembre
tuffo nella poesia con l’inaugurazione del Presepe di Tellaro e l’accensione delle luminarie sul mare. Ore 11.00 Dolce Natale: torte artigianali; Ore 18 illuminazione.

Presepe Storico a Sarzana
A Sarzana il presepe storico dei fratelli Capuano sarà esposto fino al 6 gennaio 2025 all’interno dell’oratorio di Santa Croce. Quella dei fratelli Capuano è un’officina artigianale attiva sin dal 1840, nota tra le più importanti nell’ambito dell’arte presepiale di San Gregorio Armeno