Natale in Liguria: eventi, mercatini, presepi

La Liguria del Natale, tra mercatini, eventi e presepi!

La Liguria ti stupirà anche a Natale: per le feste nei suoi borghi troverai mille presepi, tra sapori antichi e divertimenti. E, poi, l’atmosfera del mare d’inverno è imperdibile.
Eccoti una piccola Guida tascabile ai presepi in Liguria. Qui di seguito invece gli eventi più importanti che illuminano le feste da ponente a levante.

Imperia e provincia

Natale a Dolceacqua
La sera della vigilia, alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, dalle ore 23 la tradizionale messa cantata dalla “Cantoria” di Dolceacqua e il 26 dicembre mercatino e concerto della Banda Cittadina alle ore 18:00 nella chiesa parrocchiale. In serata i Dusäigöti che propongono un percorso itinerante intorno ai tradizionali fuochi “Cantendu denäi au fœgu” con i Soundpressure. Partenza dalla “Fravega” (via Dante Alighieri) alle ore 21:00.
Giovedì 29 Dicembre torna l’attesa festa delle lanterne per grandi e piccini; si parte da Piazza Garibaldi alle ore 17:00 con il Teatro dei mille colori che vi accompagnerà tra le vie del paese immersi in una suggestiva atmosfera natalizia con tante sorprese.
Fino all’8 gennaio itinerario tra presepi con “Presepiando Festival” con 20 le attività commerciali partecipanti.
https://www.visitdolceacqua.it

A Bordighera brillano luci e colori d’inverno
Un ricco programma di eventi nella città che stregò Monet per vivere in un’atmosfera magica il Natale con tutta la famiglia: mercatini di Natale, villaggio di Babbo Natale, divertimenti e spettacoli.

Taggia, la storica fiera
A Taggia si sa: chi vuole fare un bel regalo per Natale deve aspettare la tradizionale “Fiera Storica di Santa Lucia”, l’11 dicembre. Ad Arma di Taggia invece, i mercatini, le attrazioni e le sorprese della X edizione del Natale a Villa Boselli aspettano grandi e piccini alla spettacolare inaugurazione del villaggio di Natale di venerdì 15 dicembre alle 16,45, con successiva accensione dell’albero. Sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 18, i diversi stand saranno poi visitabili, offrendo imperdibili assaggi di specialità del territorio e oggetti realizzati dagli artigiani locali.

Badalucco, artigianato creativo a Uparte Natale
A Badalucco, l’ottava edizione di “Uparte Natale” è pronta a stupire da sabato 2 a sabato 23 dicembre. La mostra artistica con quadri, sculture, oggettistica, accessori, esposizione dedicata all’arte e all’ artigianato creativo di: Elimond, CeramicaCosmaga, Intreccio creativo, SpinArt e giocattoli in legno sarà inoltre accompagnata da un imperdibile appuntamento con laboratori, eventi culturali e spirituali e l’esibizione collettiva di venerdì 17 dicembre degli artisti vincitori del concorso “Visioni di Note e Poesia”.

Aspettando il Natale a San Bartolomeo al Mare
Anche quest’anno, il tradizionale mercatino di Natale di San Bartolomeo al Mare vi aspetta venerdì 8 e sabato 9 dicembre nel suggestivo borgo della provincia di Imperia. “Aspettando il Natale” è il nome dell’edizione 2023 che porterà prodotti artigianali, articoli da collezione e cioccolata calda in piazza Torre Santa Maria dalle 10 alle 19.

 


Savona e provincia

Loano: Villaggio Magie di Natale
A Loano troverai molte opportunità per i tuoi regalini natalizi, a partire dal “Villaggio Magie di Natale” un tradizionale mercatino natalizio che sa di nordeuropa allestito all’interno dei Giardini San Josemaria Escrivà. Nelle tipiche casette di legno tante idee-regalo quali articoli natalizi fatti a mano, presepi, candele, giocattoli da collezione, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale, bijoux, oggettistica, giochi e prodotti locali.
I mercatini saranno aperti dalle 15 alle 19 dal lunedì al sabato e dalle 10 alle 19 di domenica, mentre eventi musicali e animazioni per bambini e famiglie accompagneranno lo shopping. Imperdibile anche “il Laboratorio dell’elfo” per i più piccoli per la baby-dance, mentre la musica del concerto “U Gumbu de Loa-Verzi” e lo spettacolo musicale gospel di The Soul of Gospel animeranno il villaggio in più appuntamenti.
L’apertura dell’attrazione avverrà nei seguenti giorni: sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre / da giovedì 7 a domenica 10 dicembre / sabato 16 e domenica 17 dicembre / da sabato 23 a domenica 7 gennaio

A Savona
Tra sacro e profano, canti e liturgie, il Natale arriva a Savona. Il 23 dicembre grande fiera per gli ultimi acquisti e Santa Claus Walk dalle 16 alle 22 prevalentemente in piazza Sisto IV e via Manzoni. Ecco tutti gli altri eventi in programma sul sito del Comune di Savona.

Albissola Marina: arte natalizia
Da sabato 2 a domenica 17 dicembre, nella sede del Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta di Albissola Marina, ventunesima edizione della rassegna “La Ceramica di Natale”, con oltre 200 partecipanti dall’Italia e dall’estero per celebrare la meravigliosa avventura artistica del territorio.
L’inaugurazione del tradizionale evento avrà luogo sabato 2 dicembre alle ore 17, mentre gli orari di apertura saranno i seguenti: da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 19 / sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 12

Albissola Marina: Natale a Casa Jorn
Un ciclo di tre appuntamenti per grandi e piccini nella Casa Museo Jorn in occasione della seconda edizione del Natale a Casa Jorn. Alle ore 16 di sabato 16 dicembre, i bambini potranno partecipare a laboratori di manipolazione plastica, creando un oggetto di Natale a partire dalle fiabe nordiche. Alle 16.30 di lunedì 18 dicembre, invece, il laboratorio prevedrà workshop di collage e pittura per realizzare autoritratti natalizi. Chiuderà la rassegna il brindisi di giovedì 21 dicembre alle 16.30, con visita guidata del museo e aperitivo con focaccia.

Festival delle Luci a Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Orco Feglino 
Quattro comuni si uniscono per le Feste di  Natale: dal 1° dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, con il Festival delle Luci, tradizioni, eventi, teatro, danza e dolcezze del palato. Il programma  sarà suddiviso sui quattro Borghi: Finalmarina/Finalborgo/Finalpia/Varigotti, con eventi speciali ed eventi proposti dalle diverse Associazioni presenti sul territorio
Scopri tutto il programma dell’evento sul sito del Comune di Finale Ligure

Alassio Christmas Town 
Da giovedì 7 dicembre a domenica 7 gennaio 2024, la città del bacio e del muretto sarà sotto le luci della ribalta con iniziative e mercatini dell’Alassio Christmas Town. Il primo giorno della rassegna natalizia sarà dunque ricco di eventi, dalla consegna del prestigioso “Alassino d’oro” nel Salone Parrocchiale dell’Antica Collegiata di Sant’Ambrogio alla scenografica corsa dei Babbi Natale dal Molo di Alassio, un tracciato di 2.5 km da percorrere con un cappellino da Babbo Natale per la gloria e per il vin brulè di fine gara.


La provincia di Genova

Rapallo Xmas Festival
Rapallo Xmas Festival è il grande festival di Natale che coinvolgerà Rapallo, durante il periodo natalizio. Musiche, luci, canti, artisti di strada, artigiani, pasticceri, babbi natale, befane, spettacoli teatrali, parate luminose, laboratori a tema per bambini e ragazzi, con attenzione alle realtà del territorio.
Ecco il programma

Santa Margherita Ligure: Santa Claus Village
A Santa Margherita Ligure, la festa inizia venerdì 8 dicembre con l’accensione del grande albero e delle luminarie cittadine e a seguire inaugurazione del Santa Claus Village alle 14:30 Giardini a Mare e piazza V. Veneto. Il Santa Claus Village ai Giardini a Mare sarà aperto tutti i giorni, con un’area food e una dedicata  eventi particolari, nonché casette che presenteranno una vasta gamma di prodotti, dall’artigianato alla ristorazione, passando per attività di promozione e culturali. Al Santa Claus Village sarà presente anche quest’anno la Casetta degli Elfi, a disposizione dei più piccoli e dove troverete ad attendervi gli Elfi.

Sestri Levante tra villaggi e musica
A partire dalle 17 di venerdì 1° dicembre, il Christmas Village ritorna in piazza Bo con l’accensione degli alberi di Natale e l’apertura dei tradizionali mercatini. Il villaggio poi resterà fino a domenica 31 dicembre, seguendo i seguenti orari: dalle 11 alle 19. Luci, prodotti tipici, laboratori e giochi per grandi e piccini saranno i protagonisti indiscussi di un evento che coinvolgerà il centro di Sestri Levante.
Dalle 15.30 alle 18.30 di sabato 2 e domenica 3, tutti i bambini potranno inoltre consegnare le proprie letterine a Babbo Natale, nella speranza di trovare sotto l’albero i propri giocattoli preferiti. L’evento si ripeterà da venerdì 8 a domenica 10, sabato 16, domenica 17 e da giovedì 21 a domenica 24 dicembre.
Dulcis in fundo, mercoledì 6 dicembre, in occasione della festa patronale di San Nicolò, il Christmas Party animerà Villa Ragone a partire dalle 11.30 con una caccia al tesoro, giochi per i più piccoli e un colorato mercatino del bosco.

Natale a Portofino
Sei alla ricerca di una meta glamour per il tuo Natale? Portofino e i suoi eventi natalizi potrebbero fare al caso tuo! A partire da sabato 9 dicembre, data prescelta per la tradizionale cerimonia del Confuoco e per l’accensione dell’Albero in piazzetta, la perla del Tigullio accoglierà le festività in grande stile. Per l’occasione, i parcheggi dovrebbero essere gratuiti tra le 16 e le 24, per cui non lasciatevi scappare l’occasione di vivere una serata indimenticabile in una location da urlo!

Mercatino di Natale a Masso
Nella frazione di Castiglione Chiavarese, alle spalle del Tigullio, domenica 3 dicembre tutto il paese si mobilita con addobbi natalizi tra i caruggi e nei siti della comunità locale in occasione della terza edizione dei mercatini di Natale. Dalle 10 alle 18 potrai dunque gustare i prodotti del territorio e ammirare le creazioni degli artigiani locali tra un sorso di vin brûlé e l’altro. Imperdibili anche le animazioni e la visita alla “miniera di Babbo Natale”, un percorso nella galleria XX Settembre con i geologi del Museo Archeominerario.
L’Oratorio Antico propone inoltre il “Villaggio dei presepi”, allestito con creazioni realizzate per l’occasione dal collettivo artistico giovanile, mentre la Parrocchiale di San Michele espone la scena della natività in stile genovese, ambientata nel territorio della Val Petronio.

Santo Stefano D’Aveto: la vera atmosfera del Natale
A due passi dal mare avvolti dall’atmosfera dei monti incantati riscaldati dal tepore del sole… i mercatini di Natale “Arte e Sapori” porteranno prodotti artigianali ed eccellenze enogastronomiche della vallata nel Bocciodromo Arvigo di Santo Stefano d’Aveto. I giorni di apertura saranno i seguenti: sabato 2 e domenica 3; da venerdì 8 a domenica 10; sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 18.
Imperdibile anche l’apertura della Casa di Babbo Natale, prevista sabato 2 dicembre, con laboratori, animazione e spettacoli per scuole. L’attrazione sarà aperta dalle 10 alle 17 nelle stesse giornate del mercatino del Bocciodromo Arvigo. Preparate dunque le vostre letterine e non dimenticate di consegnarle al padrone di casa!
A partire dalle 10 di ciascuna giornata, i partecipanti alle diverse iniziative potranno anche vivere un’esperienza unica insieme agli asinelli di La Villa, godendosi un inedito tour del paese a partire dall’ingresso del Castello. Per prendere parte all’attività è raccomandata la prenotazione all’Azienda Agricola La Ghianda.

Il mercatino di Natale di Bargone
La cittadina medievale di Bargone, nell’area di Casarza Ligure, vi aspetta numerosi venerdì 8 dicembre, tra stand di caldarroste, frittelle, cioccolata calda e vin brulè. Da non perdere l’appuntamento con le maestranze artigianali del territorio e l’incontro con Babbo Natale. A partire dalle 14.30, i più piccoli potranno infatti consegnare le proprie letterine o affidare direttamente sogni e desideri a père Noël.

Il Natale de ‘na votta a Cicagna
Domenica 17 dicembre, dalle 9 alle 20, il centro storico del paese della provincia di Genova ospiterà un tradizionale mercatino natalizio negli spazi dei fondi commerciali dismessi. I partecipanti potranno quindi apprezzare i prodotti artigianali locali, assaggiando le principali eccellenze enogastronomiche del genovesato e vivendo la magia di balli e giochi di un tempo tra melodie di pifferi e fisarmoniche e gli addobbi di Natale della tradizione.

Il laboratorio dei piccoli elfi ad Uscio
Quest’anno, i bambini della quinta elementare di Uscio sono pronti a rendere ancora più speciale il periodo natalizio in Liguria. Dalle 10 alle 12 di sabato 2 dicembre, i loro mercatini animeranno infatti i giardini della cittadina, destinando il ricavato della giornata alla realizzazione della recita di fine anno.

Un salto nel passato ad Ognio
Vuoi scoprire la Val Fontanabuona nel periodo natalizio? Se la risposta è si, i mercatini di Natale di Ognio, una frazione del comune di Neirone, è quello che fa per te! Domenica 10 dicembre, Santa Claus in persona aspetta grandi e piccini tra giochi della tradizione, stand gastronomici e l’immancabile consegna delle letterine. A rendere ancor più speciale l’evento sarà il “battesimo della sella” con i pony messi a disposizione dall’ASD El-Rancho.

I presepi di Roccatagliata
Alle 15 di domenica 10 dicembre, il borgo medievale di Roccatagliata, nel cuore della Val Fontanabuona, inaugurerà la nuova stagione dei presepi in piazza della chiesa. Il suggestivo evento sarà accompagnato dal coro e dai canti tradizionali di Natale, prevedendo anche la distribuzione ai presenti di dolcetti e dell’Ippocrasso, antica bevanda a base di vino e miele.

Serra Riccò festeggia il Natale
Venerdì 8 dicembre, le luci del Natale illumineranno le diverse frazioni della cittadina in provincia di Genova, tutti collegati da un trenino gratuito a partire dalle ore 10. A Pedemonte, ad esempio, i giardini della Tavola Bronzea accoglieranno giochi gonfiabili, mentre in piazza Santo Poggi la casa di Babbo Natale aprirà le porte ai più piccini con dolciumi, laboratori e attività. Le strade della frazione saranno poi teatro di spettacoli musicali nel corso del pomeriggio, chiudendo la giornata con un’esposizione di cartoline antiche nella sala del consiglio e con un coro Gospel in chiesa San Rocco a partire dalle 18.
A Castagna, invece, il mercato degli hobbisti aspetta appassionati e curiosi con giochi e tante sorprese gastronomiche. Dulcis in fundo, la magia dei presepi e degli addobbi natalizi avvolgerà sin dal mattino la frazione di Mainetto, riservando ai presenti cioccolata calda e addirittura un’entusiasmante esibizione canina.

I mercatini di Natale a Moneglia
La magia del Natale avvolge e coinvolge anche il borgo marinaro ligure di Moneglia, uno dei più belli d’Italia. Prodotti tipici, laboratori per bambini e famiglie, esibizioni delle eccellenze artigianali del territorio e molto altro ancora vi aspettano in Corso Longhi dalle ore 10 alle 17 di sabato 23, sabato 30 dicembre e sabato 6 gennaio. Tra gli eventi da non perdere anche la Festa di Natale del 23 dicembre in piazza delle Poste. A partire dalle ore 14, la Pro Loco aspetta i più piccini con animazioni, laboratori, sfilate di “giullari natalizi” e l’immancabile saluto di Babbo Natale in persona!

Per info

L’attesa del Natale alla Gaiazza
Gli eventi di avvicinamento al 25 dicembre passa anche dal comune di Ceranesi, con mercatini, stand gastronomici, spettacoli per bambini e l’arte dei presepi alla Gaiazza. Domenica 10 dicembre, dalle 10 alle 18, la città aprirà le proprie porte a visitatori, curiosi e famiglie per un imperdibile evento natalizio.

Il mercatino di Natale di Mignanego
Nel weekend dell’Immacolata, la parrocchia dei Giovi vi aspetta per un tradizionale mercatino di Natale con esposizioni e vendite di oggetti di artigianato locale, il cui ricavato sarà destinato ai progetti sociali per la comunità. Gli orari saranno i seguenti: dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 di venerdì 8, dalle 15 alle 19 di sabato 9 e dalle 15 alle 17 di domenica 10 dicembre.

I mercatini di Villavecchia a Ronco Scrivia
La magia del Natale è pronta a ritornare lungo l’antica Via Postumia con la tredicesima edizione dei mercatini di Villavecchia. Domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 19, più di 60 stand esporranno prodotti artigianali, prelibatezze gastronomiche e idee regalo uniche nel loro genere, riservando tra le tante novità anche una mostra lego presso la biblioteca cittadina e il cinema Columbia.

L’arte presepiale di Borgo Fornari
Immancabile tappa per tutti gli amanti del Natale è l’appuntamento con i Presepi nel Borgo, manifestazione organizzata dalla Pro Loco Borgo Fornari APS giunta alla sua terza edizione. Anche quest’anno, i visitatori potranno partecipare ad un particolare contest esponendo un proprio piccolo presepe negli scorci più caratteristici del borgo dell’alta valle Scrivia. Al termine dell’esposizione, prevista da venerdì 8 dicembre a sabato 6 gennaio 2024, i più originali saranno infine premiati con un premio a sorpresa.

Artigiani e hobby in mostra a Rovegno
A partire dalle 10 di venerdì 8 dicembre, i mercatini di Natale di Rovegno ritornano con oggetti artigianali, prodotti agricoli e stand con vin brulè e cioccolata calda disseminati per le strade del paese. Dalle 12 sarà inoltre possibile assaggiare i prodotti del territorio in rustici panini, mentre dalle 14 in poi l’elfo natalizio aspetterà le lettere dei più piccini nella sua casetta. Chiuderà l’imperdibile giornata lo spettacolo della Compagnia Teatro Scalzo, tra trampolieri e luci.


Genova

La tradizione del mercatino di San Nicola a Genova
Anche quest’anno, il più antico mercatino della Superba ritorna in piazza Piccapetra da venerdì 1 a sabato 23 dicembre. La trentaquattresima edizione aspetta dunque grandi e piccini con stand ricche di bontà enogastronomiche e oggetti tradizionali, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per progetti solidali in città.

L’arte del legno conquista piazza Matteotti
Da sabato 2 a domenica 24 dicembre, dalle 9 alle 19 di tutti i giorni, gli stand artigianali e i prodotti enogastronomici del territorio conquisteranno gli spazi di piazza Matteotti. L’iniziativa, organizzata da Terliguria Confesercenti, comprenderà 27 espositori dalla Liguria e anche dalle regioni limitrofe.

Alla scoperta del Forte Tenaglie in chiave natalizia
Sabato 2 e domenica 3 dicembre, le bancarelle natalizie esporranno le creazioni fatte a mano dagli artigiani del territorio, mostrando giocattoli in legno, oggetti in ceramica, collane, bambole e simboli tipici del Natale dalle 15 alle 20. Imperdibile anche la visita guidata al Forte e alla sua “Santa Barbara” alle 15.30, così come la merenda di Natale di domenica 3 alle 16.30.

Il mercatino del Dopolavoro Ferroviario Genova a Rivarolo
Sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 20, l’Arena Albatros di Rivarolo si riempirà di bancarelle, stand gastronomici e artigianali, spettacoli di luci e musica con la terza edizione del mercatino natalizio del Dopolavoro Ferroviario di Genova. Da non perdere anche la distribuzione di focacce al formaggio, pasticcini, vin brulé e cioccolata calda.

La Fiera (natalizia) del Libro in Galleria Mazzini
Se ami il Natale e la lettura, la 97esima edizione della Fiera del Libro di Genova è quello che fa per te! Nei meravigliosi spazi della Galleria Mazzini, i diversi espositori che verranno allestiti a partire da venerdì 1 dicembre ti proporranno una serie di idee regalo letterarie, accompagnandovi in un imperdibile viaggio tra romanzi e fiabe natalizie. L’evento, soprattutto nell’anno di Genova Capitale Italiana del Libro, avrà un sapore ancor più speciale e sarà aperto tutti i giorni, fino al 7 gennaio 2024, dalle 9 alle 19.30.

Helpcode, un mercatino di Natale esotico
Via XXV Aprile aspetta i più curiosi con stand ed espositori che, da sabato 2 a venerdì 22 dicembre, mostreranno tessuti e prodotti artigianali realizzati dalle comunità sostenute da Helpcode tra Cambogia, Mozambico e Nepal. Il mercatino resterà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, dal lunedì al sabato.

L’aria natalizia di Apparizione
Alle 15 di sabato 2 dicembre, i mercatini artigianali ed enogastronomici di Apparizione inaugureranno ufficialmente la stagione natalizia, tra assaggi di vin brulé, cioccolata calda e cuculli. Alle 16, inoltre, Babbo Natale aspetterà le letterine dei bambini nella sua casetta mentre alle 19.30 i partecipanti potranno gustarsi la tradizionale polentata e il successivo torneo di burraco e cirulla.
Nella giornata di domenica 3 dicembre, i mercatini saranno invece aperti a partire dalle 10, prevedendo una serie di imperdibili attività, tra consegna dei panettoni, raviolate e la premiazione del concorso “O Pandoce ciù bon di Paisciun”.


La Spezia e provincia

Spezia Parade 2023: spettacoli, eventi e parade di Natale
Fino al 24 dicembre, la Spezia Parade 2023, una ricca rassegna artistica ideata e organizzata dalla Compagnia Teatro Scalzo, animerà le strade del capoluogo spezzino con spettacoli, eventi per bambini e sfilate. Il ciclo di eventi accompagnerà la regina del Golfo dei Poeti verso il Natale, proponendo una serie di spettacoli per grandi e piccini, suggestive parate cittadine di musicisti e trampolieri. Ecco il programma

Quattro borghi ed un Natale: scopri le Cinque Terre e la Val Petronio in chiave natalizia
Senza ombra di dubbio, le Cinque Terre sono uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti dell’intero paese. Occhio, però, a considerarle mete esclusivamente estive, ignorandone il fascino più intimo e nascosto del periodo invernale. Per non cadere in questo imperdonabile errore, parti alla scoperta dei quattro borghi, dei loro addobbi natalizi e dei presepi disseminati da Moneglia a Sestri Levante grazie agli eventi del progetto “Quattro borghi e un Natale“. Scopri qui il programma nel dettaglio

Sarzana e il bosco magico
Anche quest’anno, a Sarzana per Natale ci sarà un vero e proprio “bosco magico” in piazza Matteotti, un luogo quasi fiabesco che sarà animato da personaggi natalizi, eventi dedicati ai più piccoli e illuminazioni dedicate, coinvolgendo vari punti della città. Le stringhe luminose, già installate nel centro storico, sono state rinnovate con nuove luci a led a bassissimo consumo e l’installazione di temporizzatori dedicati, che permetteranno di limitare le ore di accensione.
L’accensione è prevista alle 18 di giovedì 30 novembre, mentre nel corso delle prossime settimane saranno tante le attività legate da un’attenzione alle tematiche ambientali, che coniugheranno alla promozione territoriale la sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Non mancheranno neppure i presepi artigianali nel Palazzo civico, i concerti, i mercatini piemontesi e gli spettacoli con sculture di ghiaccio, così come una pista da pattinaggio e il tradizionale trenino natalizio che attraverserà la città.

Lerici e i suoi borghi e la magia del Natale
A partire da sabato 2 dicembre, la magia del Natale conquisterà Lerici e dintorni con attività, eventi, mercatini e spettacoli per tutti i gusti. Dalle 16.30 alle 18 del 2 dicembre, infatti, “La scatola magica racconta” porterà nel borgo teatrini e letture per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.
Domenica 3, dalle 10 alle 18, la 45esima edizione del Christmas Bazar illuminerà il Palazzo comunale di Lerici, attirando curiosi e turisti tra gli stand del mercatino all’inglese a cura dell’International Women’s Club della Spezia.
Venerdì 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata, i giochi e i laboratori creativi aspettando i più piccoli per la prima edizione di Xmas Lerici negli spazi del Palazzo comunale in piazza Bagigalupi dalle 10 alle 18.

Un Natale in riva al mare a Porto Venere
Da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio, scopri la magia del Natale nella splendida Porto Venere! Inizia la tua visita invernale al borgo di Byron tra gli stand artigianali ed enogastronomici dei mercatini natalizi. Il profumo di frittelle, cioccolata calda e vin brûlé attirerà infatti curiosi e visitatori a Porto Venere e alle Grazie, riservando anche ai più piccini una serie di iniziative e incontri con Babbo Natale.

Il 20 dicembre, a partire dalle ore 21, il Concerto di Natale degli allievi del Liceo Costa della Spezia ti aspetta nella suggestiva chiesa di San Lorenzo. Altro evento imperdibile è il particolare Natale Subacqueo, un’iniziativa dello Spezia SUB che avrà luogo domenica 24 dicembre alle ore 23, seguito poi dalla Santa Messa di mezzanotte.

Un Natale itinerante ad Ameglia
Non hai mai visitato la medievale Ameglia o non l’hai mai fatto nel periodo natalizio? Quest’anno non lasciarti scappare l’occasione di vivere un Natale itinerante nella cittadina a metà tra Liguria e Toscana! Sabato 2 dicembre, una passeggiata sulle vie del Caprione daranno infatti il via ad un mese di iniziative e mercatini. Dalle 14.30 alle 18 potrai poi lasciarti conquistare dai colori e i profumi del mercatino hobbistico e gastronomico, con laboratori e attività dedicate anche a bambini e famiglie. Gli stand rimarranno aperti anche il giorno successivo, seguendo gli stessi orari del sabato.

Tra gli eventi principali del dicembre ad Ameglia spicca però l’accensione dell’albero di Natale in tutte le frazioni del comune, prevista venerdì 8 dicembre. In quella stessa giornata, la località di Fiumaretta si riempirà di mercatini artigianali e gastronomici a partire dalle 14, riservando alle 16 uno spettacolo con canti natalizi eseguiti dalle scuole. Chiuderà la giornata l’arrivo di Babbo Natale in serata e il ritiro delle letterine dei piccoli partecipanti.

Sabato 9, invece, il celebre Santa Claus sbarcherà sulle sponde della cittadina, pronto a stupire grandi e piccini, mentre domenica 10 dicembre la località di Bocca di Magra ospiterà una caccia al tesoro, laboratori per famiglie e l’atteso concerto della Filarmonica Santo Stefano di Magra.
In questo avvicinamento al Natale seguirà poi il concerto di domenica 17 dicembre alle 18 ad opera dell’EsaEnsemble della Spezia presso la Chiesa parrocchiale di San Vincenzo ad Ameglia. Dulcis in fundo, sabato 23 sarà la località Fiumaretta ad ospitare uno spettacolo musicale dal nome “In…canto di Natale”, previsto alle 15.30 nella Chiesa di Sant’Isidoro.

Deiva Marina e la festa degli alberi di Natale
La meraviglia degli alberi di Natale conquisterà i caruggi di Mezzema a partire dalle 14.30 di giovedì 8 dicembre. L’immancabile simbolo della festività più amata dell’anno colorerà le strade di Deiva Marina, scatenando un vero e proprio contest che premierà l’addobbo più bello di quest’anno. Non mancheranno cioccolata calda e altri prodotti per un’avvolgente merenda natalizia.

Natale al Castello di Varese Ligure
I colori del Natale sono pronti a conquistare anche il castello Fieschi di Varese Ligure con i mercatini di domenica 10 dicembre, laboratori per famiglie e un imperdibile villaggio degli elfi. Quest’ultima attrazione, in particolare, sarà aperta dalle ore 15 nei seguenti giorni: da venerdì 8 a domenica 10, domenica 17, sabato 23 e sabato 30 dicembre.

Aspettando il Natale a Rocchetta di Vara
Giochi e laboratori per i più piccoli animeranno il borgo di Rocchetta di Vara fino al 30 novembre e da giovedì 7 a giovedì 14 dicembre. L’evento si concluderà infine con la festa finale di giovedì 21 dicembre, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Rocchetta di Vara.