Liguria: sempre connessi anche in vacanza
Location Digitali: la Liguria non è solo bella, per arte, cultura, mare, food e paesaggio. È anche il posto giusto per avere una connessione in vacanza. Ecco dove
Ventimiglia e l’Ecovillaggio
Nella Riviera dei Fiori spicca per i nomadi digitali Ventimiglia con il suo ecovillaggio Torri Superiore e Sanremo, eletta recentemente una delle mete per i coworking. Situato ai piedi delle Alpi liguri, il villaggio medievale di Torri Superiore è un piccolo gioiello di architettura popolare, poco lontano Mediterraneo e dal confine francese, vicino alla città costiera di Ventimiglia. Per la sua complessa struttura è stato spesso paragonato ad una fortezza o un labirinto ed è un luogo d’incanto dove la connessione è prima di tutto con la natura, poi nel resto del mondo.
https://www.torri-superiore.org/
Colletta di Castelbianco nel borgo telematico
Nel Savonese si trova questo paese antesignano del digitale. Tra i boschi della Val Pennavaire e il mare del Ponente ligure, un luogo dove medioevo e internet s’incontrano. Un tempo, per restare connessi all’esistenza, bisognava andare nell’agorà, nel foro, in piazza, al caffè – abitudini che recavano il senso della comunità. Oggi si può scegliere l’agorà elettronica, ritirarsi – quando si può o si vuole – nell’eremo telematico di Colletta.
Genova, numero 1 per connessione in vacanza
Genova, il capoluogo ligure, spicca tra le città più digitali del 2024 insieme a poche altre: secondo l’ICity Rank le città full digital è una delle otto a superare il punteggio di 75/100 in tutti gli Indici. Ed effettivamente la città ha fatto passi da gigante e anche nel suo centro storico, così spettacolare e amato dai turisti che vogliono rimanere connessi, oggi si può viaggiare sulla rete senza problemi. Durante l’anno, poi, Genova offre molte occasioni. Tra cui la Smart week, rassegna presenta i progetti di sviluppo ed evoluzione delle città innovative e digitali.
https://www.genovasmartweek.it/
Camogli, la città dei nomadi digitali
Anche per il 2025 Camogli resta una delle dieci località cha piacciono ai nomadi digitali, i lavoratori che sfruttando le tecnologie offerte dal mondo digital, lavorano da remoto per i propri clienti o per il proprio datore di lavoro, senza essere legato a sedi fisiche. Una modalità che spesso è scelta di vita e che consente di decidere dove vivere e lavorare. L’associazione Nomadi Digitali, hanno stilato una classifica delle località italiane più attrattive e Camogli è ai primi posti. Non a caso Camogli è anche sede del Festival della Comunicazione.
Lerici Best Tourist Village connessione in vacanza
A Lerici, altro borgo fantastico e dalla storia antica, i nomadi digitali hanno di che essere felici. Il paese dello Spezzino è stato scelto proprio per il digitale dall’organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO. Un luogo a misura d’uomo, sul mare del Golfo dei Poeti e con alcuni borghi come Tellaro e San Terenzo la cui bellezza toglie il fiato. E poi il teatro Astoria aperto tutto l’anno, i sentieri, il fantastico castello.