Festival della Mente

Il 30, 31 agosto e 1 settembre 2024 a Sarzana il Festival della Mente scrittori, scienziati, filosofi, storici, sportivi, psicoanalisti, antropologi e artisti – le cui riflessioni si intrecceranno con il concetto di gratitudine, filo conduttore dell’edizione 2024

Il Festival della Mente si svolge ogni anno a fine estate nel borgo storico di Sarzana, all’interno dell’imponente fortezza di Firmafede e in vari luoghi della città.
L’edizione 2024, la XXI, sarà nei giorni 30, 31 agosto e 1 settembre. Porterà in città filosofi, artisti, scrittori che saranno conivolti in nomerosi eventi, appuntamenti dedicati a ragazze e ragazzi, lezioni e conferenze organizzati con la direzione di Benedetta Marietti. Apre il festival Luigina Mortari, epistemologa e docente di filosofia dell’educazione e della cura, con la conferenza Sulla gratitudine, ovvero la gioia della cura.

Festival della Mente a Sarzana

I big da non perdere

Lo storico Alessandro Barbero, nella conferenza “Il delitto Matteotti o dell’ingratitudine”, il cui bis, previsto domenica 1 settembre, sarà trasmesso anche in streaming – approfondisce una delle pagine più drammatiche del Novecento italiano. Tra i nomi annunciati anche Luigina Mortari, Luigi Zoja, Massimiliano Valerii. E poi iIl premio Pulitzer Viet Thanh Nguyen e la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi. Colum McCann, Alessandro Zaccuri, Silvia Avallone, Nadia Terranova, Massimo Recalcati e molti altri.

Alessandro Barbero

Gli spettacoli del Festival della Mente

“E tu risplendi, invece: da questa celebre esortazione, tratta da Pasolini, prende il via il rito sonoro che la poetessa Mariangela Gualtieri porta sul palco del Teatro degli Impavidi. Ripercorrendo i suoi versi più recenti, Gualtieri mette in scena una vera e propria ode di gratitudine verso tutto ciò che sostiene e celebra la vita: i bambini, i fiori, il mare, il cielo, l’amore tra gli esseri umani. Telmo Pievani e Cristiano Godano, musicista poliedrico e frontman dei Marlene Kuntz, sono i protagonisti di Canto d’acqua, suggestiva preghiera laica. Come sarà il terzo e il quarto tempo della nostra carriera di esseri umani? Alessandra Faiella, attrice comica teatrale e televisiva, risponderà a questa domanda con provocatoria sincerità e pungente ironia. Con le immagini di Cinzia Leone e il violoncello di Francesca Ruffilli, mette in scena lo spettacolo Age Pride.

Festival della Mente, nella Fortezza

https://www.festivaldellamente.it/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria