Festival della Mente a Sarzana
Nei giorni 1 , 2 e 3 settembre 2023 a Sarzana il festival dedicato alla creatività e alla nascita delle idee
Il Festival della Mente si svolge ogni anno a fine estate nel borgo storico di Sarzana, all’interno dell’imponente fortezza di Firmafede e in vari luoghi della città.
L’edizione 2023 sarà dall’1 al 3 settembre e porterà in città filosofi, artisti, scrittori che saranno conivolti in 30 eventi, più i 26 appuntamenti dedicati a ragazze e ragazzi curati da Francesca Gianfranchi. Dibattiti e spettacoli dedicati ad un tema importante, la meraviglia: perchè “Meravigliarsi di ogni cosa è il primo passo della ragione verso la scoperta“, come disse il padre della moderna microbiologia Louis Pasteur.
Nella tre giorni, relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi con un linguaggio accessibile a tutti.
Vera superstar sarà Alessandro Barbero con i suoi entusiasmanti racconti di storia su “I crociati scoprono Costantinopoli”, ma spazio anche agli scienziati, come l’oceanografa Sabrina Speich, la neuroscienziata Nazareth Castellanos, ai racconti di guerra di guerra Francesca Mannocchi, mentre lo psicanalista Massimo Recalcati incontrerà volte il pubblico di Sarzana in due attesissimi appuntementi.
