Gemellaggio Monaco – Dolceacqua
Uno storico legame d’amicizia che si rinnova: Monaco e Dolceacqua siglano il loro gemellaggio il 3 novembre 2023
Venerdì 3 novembre verrà siglato il gemellaggio tra il Comune di Dolceacqua ed il Comune del Principato di Monaco. Per l’occasione, il comune di Dolceacqua ha organizzato una serie di eventi culturali, formativi e sportivi per celebrare la storica unione.
Un’anniversario importante
Il 3 novembre 1523 nel Giardino degli aranci a Monaco Montecarlo, venne firmato il giuramento di fedeltà a Bartolomeo Grimaldi da parte dei comuni di Dolceacqua, Perinaldo e Apricale e Isolabona. Quel patto mise fine ad un periodo turbolento per Dolceacqua: all’epoca le zone di confine erano oggetto di lotte e guerre fra Genova, Milano, i Savoia, Spagna e la Francia. Il 3 novembre 2023 il gemellaggio tra il Comune di Monaco e il Comune di Dolceacqua celebra i 500 anni di una storica amicizia.
L’evento
Il gemellaggio è stato celebrato con un manifesto particolare: la grafica raffigura le lettere “M” e “D” racchiuse in un cerchio, unite in metà da un nodo marinaro, a simboleggiare la posizione geografica di Monaco, ma anche il legame storico tra i due comuni. Il profilo della lettera “M” ricorda il tipico paesaggio collinare di Dolceacqua, terra del Rossese.
Poco prima dell’evento, dal 25 ottobre al 3 novembre, a Montecarlo nei locali del Comité national Monegasque de l’Association Internationale des Art Plastiques di Monaco, sarà aperta la mostra “Cätru dusaighin a Munegu” in cui saranno esposte le opere di quattro pittori italiani del secolo scorso, nativi di Dolceacqua: Mario Raimondo detto Barbadirame, Franco Giglio, Giovanni Morscio e Stefano Ughetto. La giornata del 3 novembre avrà due momenti distinti: la mattina, nel Principato di Monaco, la prima parte della cerimonia al Comune e il Palazzo del Principe; nel pomeriggio, invece, sono previsti a Dolceacqua gli appuntamenti ufficiali.