I costumi di Adelaide Ristori. Teatro e alta moda

A Palazzo Nicolosio Lomellino di Genova, fino al 22 gennaio 2023 in mostra gli abiti di scena di un attrice rivoluzionaria dall’800

La vita e l’arte di Adelaide Ristori , una delle più grandi attrici italiane dell’Ottocento, raccontata attraverso i suoi meravigliosi costumi.

Per molti era un genio, per altri era sublime, come la definì la Regina Vittoria: Adelaide Ristori, nata a Cividale del Friuli il 29 gennaio 1822 e scomparsa a Roma il 9 ottobre 1906, fu la prima vera diva e simbolo del teatro italiano. Prima attrice assoluta della Compagnia Reale Sarda, divenne protagonista della scena internazionale a Parigi nel 1855 e dal 1874 al 1876 fece un vero e proprio giro del mondo che toccherà 5 continenti, 33 Stati e 334 città, alcune mai raggiunte prima in tournée da nessuna compagnia drammatica italiana.

Genova celebra il bicentenario della sua nascita con la mostra “I costumi di Adelaide Ristori. Teatro e alta moda”, sotto la regia del Museo Biblioteca dell’Attore, a cura di Livia Cavaglieri, Danila Parodi e Gian Domenico Ricaldone, con il coordinamento di Paola Lunardini.
La mostra di Palazzo Nicolosio Lomellino presenta dodici costumi di scena, ai quali sono affiancati materiali d’archivio (lettere, locandine, manifesti, bozzetti, fotografie), che fanno parte del Fondo Adelaide Ristori. Con lei l’abito di scena, disegnato da pittori e artisti e confezionato dalle migliori sartorie dell’epoca, passò da accessorio a co-protagonista, diventando strumento indispensabile per la performance artistica. L’accurata scelta del costume teatrale innalza Ristori a icona di stile e stabilisce un nuovo standard di realismo storico nella recitazione.
Il progetto espositivo e l’allestimento vengono amplificati dalla straordinaria teatralità degli ambienti di Palazzo Lomellino, inserito nel sistema dei Palazzi dei Rolli di Genova, patrimonio Unesco: gli abiti di scena tornano a prendere vita tra gli stucchi cinquecenteschi e gli affreschi di Bernardo Strozzi che probabilmente Adelaide Ristori ebbe modo di visitare nei suoi soggiorni a Genova.

I costumi di Adelaide Ristori.
Teatro e alta moda
Palazzo Nicolosio Lomellino, Genova
29 settembre 2022 – 22 gennaio 2023

Orari:
Dal martedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Sabato e domenica e festivi: dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Chiuso: ogni lunedì

https://www.museoattore.it/2022/09/2709/

https://www.facebook.com/profile.php?id=100064716874842

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria