Il Corsaro di Giuseppe Verdi al Teatro Carlo Felice

Ne Il Corsaro di Giuseppe Verdi, dal 17 al 26 maggio 2024, il tenore ligure Meli nel un ruolo inquieto di un corsaro

Il corsaro in programma dal 17 maggio 2024 al 26 maggio al Teatro Carlo Felice di Genova è un melodramma tragico in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave tratto dall’omonima novella in versi di George Byron. L’opera debuttò al Teatro Grande di Trieste il 25 ottobre 1848.

La trama

Una tragedia in piena regola la storia di Corrado, un giovane corsaro su un’isola dell’Egeo e dalla sua amata Medora che nella lotta con il pascià Seid alterna successi, passioni e inganni, ma che, creduto morto da Medora, al suo ritorno la troverà morta, suicidatasi dalla disperazione. Tra le meno rappresentate di Verdi, quest’opera si porta dietro l’inquietudine del protagonista, tra la brama di successo e i colpi del destino, considerando che Francesco Maria Piave, autore del libretto, lo trasse da un poemetto di George Byron.

Nell’allestimento del Teatro Carlo Felice, Renato Palumbo dirige l’Orchestra e il Coro dell’Opera Carlo Felice, a interpretare Corrado sarà il tenore ligure Francesco Meli, Medora Irina Lungu.

https://operacarlofelicegenova.it

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria