La Festa dei 100 anni di Imperia: i 5 luoghi da non perdere

Il 21 ottobre è la festa dei 100 anni di Imperia, città bellissima nata nel 1923 dell’unione di 11 comuni

Si celebra una città dalle mille occasioni, bellissima, unica, da vedere. È il senso del messaggio che parte il 21 ottobre, data in cui si celebra il secolo di vita della città con la denominazione di Imperia.

Gli orari della festa

Un compleanno che sarà festeggiato per un intero anno, con un calendario di eventi programmati fino al 20 ottobre 2024. Alle 11 di mattina in piazza della Vittoria si terrà l’evento istituzionale con la cerimonia ufficiale, perché questo giorno rappresenta anche la nascita della Provincia, che prima si chiamava Provincia di Porto Maurizio.
Saranno festeggiati i 7 centenari viventi nati nel 1923. i nuovi nati del 2023 e alcuni immigrati che quest’anno avranno compiuto il loro percorso per ottenere la cittadinanza.
La festa dei 100 anni di Imperia continuerà alla sera del 21 ottobre, alle 19, al Parco Urbano con uno spettacolo “sospeso”.  Nel vero senso della parola in quanto saranno utilizzati il volo e il movimento di macchine sceniche oltre agli acrobati.

Lo spettacolo

L’evento, intitolato “Storia di un incontro”. Lo spettacolo è costruito sugli episodi più curiosi e spettacolari della storia di questi 100 anni tra “Cacellotti e Ciantafurche”.
Termini dialettali e goliardici con i quali si identificano le due anime di Imperia:  quella di Oneglia e quella di Porto Maurizio. Sarà l’inizio di un anno di celebrazioni, che porteranno anche alla riapertura del Teatro Cavour nella prima metà del 2024.

Cinque gioielli da vedere

Villa Grock. Splendida e leggendaria; fatta costruire e poi abitata dal famoso clown svizzero Adrian Wettach, conosciuto universalmente come Grock. Inoltre, circondata da un parco orientaleggiante, rappresenta un meraviglioso esempio di architettura liberty.
Chiostro Santa Chiara. A Porto Maurizio il barocco si esprime soprattutto nella chiesa e nelle logge di Santa Chiara, progettata nel 1712 da Gregorio De Ferrari e portata a compimento da Giacomo Filippo Marvaldi; non lontano è l’oratorio di San Pietro.
Parasio visto da Oneglia. Il Parasio di Porto Maurizio è forse uno dei centri storici meglio conservati nella Riviera di Ponente, oltre che uno degli esempi più incredibili di barocco. Lo si può osservare ancor più da Oneglia in tutta la sua magnificenza raccontata e amata dal poeta e scrittore Giovanni Boine.
Calata Cuneo. Il porto di Oneglia è delimitato dai meravigliosi portici di Calata Cuneo, vero affresco urbano, con le tipiche e bellissime case color pastello. Qui, a inizio di novembre, si svolge la festa di OlioOliva, grande evento.
Museo Navale. Qui, negli ex magazzini generali a Borgo Marina, Porto Maurizio, la storia di Imperia si intreccia con quella della navigazione, per raccontare il millenario rapporto tra uomo e mare.https://www.comune.imperia.it/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria