La Torta dei Fieschi: com’è dolce innamorarsi

La Torta dei Fieschi è una rievocazione storica tra le più antiche e importanti d’Italia e celebra le nozze, avvenute nel 1230, tra il conte Opizzo Fieschi e Bianca De’ Bianchi. Dal 13 al 14 agosto 2023 a Cogorno e a Lavagna


I festeggiamenti iniziano già il 12 agosto a San Salvatore di Cogorno quando con “MedioEvo nel Borgo” la suggestiva piazza della Basilica dei Fieschi tornerà indietro nel tempo e si popolerà di giullari, falconieri, mercanti e artigiani al lavoro. In serata rappresentazione “D’Oria e Fieschi a confronto” di Lunaria Teatro sulle vicende storiche di Andrea D’Oria.

Il 13 agosto la festa entra nel vivo con l’Addiu du Fantin: un addio al celibato in chiave medievale durante il quale il conte Opizzo Fieschi  festeggia l’ultimo giorno da celibe prima di convolare a nozze con la bellissima Bianca Dei Bianchi.
A San Salvatore di Cogorno la serata si caricherà d’emozione: non appena il Conte Opizzo arriverà a cavallo, verso le 18, si aprirà il banchetto medievale, le danze, le sfide tra gli armigeri.

E finalmente arriva il 14 agosto, il momento clou dell’estate di Lavagna: il matrimonio, con la gigantesca Torta di Nozze, 13 quintali di crema e pan di spagna, impossibile resistere. Ma c’è di più: non sarebbe un vero matrimonio se alla fine qualcuno non trovasse l’anima gemella proprio alla festa… ed ecco quindi il gioco delle coppie.
Chi desidera partecipare al gioco della torta può comprare i bigliettini colorati (rosa per Lei, azzurro per Lui) con una parola stampata sopra.
Dal momento in cui la Contessa taglia la torta e ha inizio il gioco, i partecipanti possono cercare nella piazza il proprio corrispettivo, con il cartoncino con la stessa parola e colore diverso. Quando si trova il proprio partner si può andare insieme al centro della piazza e ritirare le due fette di torta da consumare insieme all’anima gemella che il destino le ha affidato quella sera. Sarà l’occasione per scambiare due parole e chissà. E chi non riuscisse a trovare il bigliettino da accoppiare? Non c’è problema… tutte le pasticcerie lavagnesi sono aperte quella sera per assaggiare questa prelibatezza.
https://www.facebook.com/tortadeifieschilavagna

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria