Un cane per amico: il Premio Fedeltà del cane a San Rocco di Camogli

L’oscar del migliore amico dell’uomo. Il 16 agosto 2023 a San Rocco di Camogli la 62° edizione del Premio Fedeltà del cane

Da ben 62 edizioni l’appuntamento con la fedeltà in assoluto è per il 16 agosto a San Rocco di Camogli. Dalle 16, la frazione camogliese ospiterà il Premio Internazionale Fedeltà del cane, ideato da don Carlo Giacobbe e Giacinto Crescini nel 1962. Testimonial sarà Paola Saluzzi, giornalista Rai e volto televisivo molto conosciuto.
Saranno insigniti del Premio Fedeltà i cani che nel corso dell’ultimo anno si sono distinti per eroismo e appunto vicinanza con l’uomo. Come Akira, pastore tedesco di quasi 9 anni, appartenente al Nucleo Cinofilo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, aggredita da un cinghiale durante le operazioni di ricerca di un disperso nei boschi, è stata operata d’urgenza e ha lottato per sopravvivere. Ora è tornata in campo per continuare ad aiutare gli umani in difficoltà.

C’è poi Almo Nature, pastore tedesco nero di 1 anno e 5 mesi, si sta preparando, insieme ad altri esemplari delle Polizie europee, per creare un gruppo di istruzione condivisa a livello europeo. Per la prima volta, un cane viene acquistato e donato da un ente privato alla Polizia di Stato, quindi alla collettività.
Baloo e Tempesta, meticcio e beagle di 2 e 6 anni, sono i “chierichetti” speciali del parroco che li ha accolti nella sua Chiesa. Con loro don Cosimo diffonde il suo appello contro il maltrattamento e l’abbandono.
Cierzo è un beagle di 4 anni, è l’infermiere sempre vigile della sua padrona; l’ha salvata più volte da importanti crisi ipoglicemiche ed ora è a tutti gli effetti un cane da allerta nel diabete.
Cobadog, Drago, Margo e Zeus, rispettivamente pastori belga malinois di anni 4, 6, 4 e border collie di 4 anni e mezzo, sono le unità cinofile del Nucleo Cinofilo Regionale Toscana – Vigili del Fuoco inviate aggregate alle squadre USAR della Toscana nella Missione di Soccorso Internazionale a seguito del sisma in Turchia.

Era è un lupo cecoslovacco di 3 anni e mezzo, ha fatto in modo che la sua padrona si accorgesse della presenza di un uomo privo di sensi su un sentiero di montagna, permettendo così che l’uomo, colto da malore, venisse soccorso e quindi salvato.
Fly è un meticcio di 6 anni e mezzo, fa sì che la sua padrona ritrovi l’anziano vicino, allontanatosi da casa fino a perdersi nel bosco.
Jammer è un pastore tedesco maschio di 3 anni, della Squadra Cinofili della Guardia di Finanza, in soli 12 mesi di servizio si è distinto per i risultati ottenuti nel ritrovamento di sostanze stupefacenti.
Nana è una meticcia di 14 anni circa, dopo 8 anni vissuti in una cassapanca, ha trovato la luce.
Thora è un lupo cecoslovacco di 2 anni, ha aiutato il suo padrone ammalato di Covid in forma grave a risollevarsi e a ritornare alla vita. Ora insieme scalano montagne.
Brady, golden retriever di poco più di 2 anni, viene incoronato insieme a Miss Dallas Teen USA 2022. Con a fianco il suo cane guida, l’adolescente malata di epilessia partecipa e vince il concorso, incoraggiando le persone con disabilità a realizzare i propri sogni.

https://www.avtsanrocco.org/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria