Le Infiorate: a giugno fioriscono le piazze liguri
Le infiorate, la pià colorata e profumata delle tradizioni primaverili della Liguria: i tappeti fatti di petali che vengono creati come una sorta di mandala floreale in occasione del Corpus Domini, festa religiosa che nel 2025 cade domenica 22 giugno.
Ecco alcune delle più tipiche e belle
Diano Marina, festa a colori
Se a Imperia, una distesa con milioni di petali viene allestita dalla Compagnia di via Carducci, è a Diano Marina che per il Corpus Domini c’è la festa a colori: domenica 22 Giugno nel Centro cittadino (Piazza Martiri della Libertà – Via Genala) presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate dalle 20 del giorno precedente fino alle prime luci dell’alba si allestiranno i disegni e poserà i petali. Anche nella frazione Diano Calderina le vie del centro saranno tappezzate con splendide decorazioni.
A Brugnato,
Nello Spezzino, a Brugnato, nel giorno del Corpus Domini, il gruppo Infioratori allestirà un lungo tappeto colorato con migliaia di petali, fiori, foglie fra i carruggi della cittadina che si trasformeranno in caleidoscopico tappeto stradale di incredibile bellezza e raffinatezza, allestimento tappeti floreali per tutta la giornata, con processione serale conclusiva alle ore 21.
Pietra Ligure in fiore
A Pietra Ligure, ogni tre anni (prossima edizione nel 2025) si svolge la Rassegna Internazionale di Infiorate Artistiche “Pietra Ligure in fiore”, una delle più importanti a livello europeo per numero di partecipanti e dimensioni delle opere realizzate.
Ma a Ranzi, frazione di Pietra Ligure una grandiosa Infiorata si svolge ogni anno. In una suggestiva piazzetta, di fronte alla cappella della S. Concezione, a cura del Circolo Giovane Ranzi viene realizzato un disegno a forma circolare di circa sette metri di diametro, la “Stella”, appunto, che ogni volta viene variato e rifatto a mano dal centro verso l’esterno. Da non perdere!
Sassello e i suoi vicoli fioriti
A Sassello per il Corpus Domini i vicoli del borgo tra i più belli d’Italia si riempiranno di fiori per l’Infiorata del Corpus Domini.
Tutto il centro storico sarà un immenso giardino fiorito che accompagnerà la processione che partirà dalla Parrocchia SS. Trinità dopo la messa.