Lunaria Teatro

Dal 10 luglio al 28 settembre 2024, piazza San Matteo, cuore di Genova, ospita una fantastica rassegna

L’architettura della parola tra città e terra è il tema della 27ª edizione del Festival Lunaria Teatro, storica rassegna che Lunaria Teatro organizza nell’incantevole cornice della piazza e del chiostro della Chiesa di San Matteo nel cuore del centro storico di Genova coinvolgendo, come sempre, anche altre suggestive location della città

Lunaria Teatro e Shakespeare

Parte importante è dedicata a William Shakespeare nel 460° anniversario della nascita del Bardo ricordato da Lunaria in “Terre Shakespeariane”, spettacolo itinerante che apre il Festival il 10 e 11 luglio in una location insolita ma di grande suggestione come i giardini dell’Istituto agrario “Bernardo Marsano” sulle alture di Sant’Ilario. Sempre a Shakespeare è dedicato, giovedì 1 agosto, l’appuntamento di maggior richiamo internazionale di questa edizione: “The Tempest”.

Terre shakespeariane

Il debutto in piazza San Matteo

Sarà all’insegna della danza contemporanea: 12 luglio “Mind the Gap” di Simone Maier per Mechanical Monkeys. Il 15 luglio “Possibility” di Alex Atzewi e della sua Atzewi Dance Company. Si balla anche il 20 luglio con “Anthropos” di Alekseij Canepa e Dylan Zuccarelli. Giovedì 25 all’insegna dell’hip hop con “Tempo” di Silvia Cerdelli. Infine, lunedì 29 luglio a ritmo di tango con Adriano Mauriello e Florencia Marioni sulle note dell’Hyperion Ensemble in “Tierra Querida!”.

Possibility, danza

Lunaria Teatro: i concerti

Michela Centanaro e del suo ensemble di scena il 18 luglio. Lunedì 22 luglio, invece, il cantautore Federico Sirianni rende omaggio a Italo Calvino mettendone in musica “Altre città invisibili”. Venerdì 2 agosto è la volta di “Grido d’amore – Edith Piaf” di Ennio Speranza, diretto e interpretato da Gianni De Feo.

Federico Sirianni

La prosa…naturalmente

Si comincia dai “Piccoli equivoci senza importanza” di Antonio Tabucchi il 16 luglio. Particolarissimo è l’appuntamento del 19 luglio al chiostro di San Matteo, con “Trent’anni di grano, autobiografia di un campo”.  Il 23 luglio ci si sposta nuovamente in piazza per “I monologhi dell’atomica” di e con Elena Arvigo e con Monica Santoro. Il 24 luglio il Festival in una notte d’estate lascia San Matteo per una digressione al Parco delle Mura del Righi con “Abitare la terra”. All’indomani, 27 luglio, Lunaria gioca in casa presentando “L’Oriana della Fallaci”. Il mese termina il 30, con “Pasquarosa, studio per una pittrice”. La prima parte di Festival si conclude il 5 agosto con “Io e Marconi”, spettacolo di onde, musica e parole scritto dal chitarrista Luca “Sgamas” Guiducci.

Trent’anni di grano

Lunaria in Giro e ritorno

Martedì 20 e mercoledì 21 agosto si lascia Genova per “Lunaria in Giro”, mini-tournée nella riviera di Levante con il reading “Un racconto di mare: Tridicino” di Andrea Camilleri. Quindi il ritorno a San Matteo, a settembre: il 19 e 21 “Cercando Pasolini”. Il 20 settembre si balla la taranta con “Musicàntica: una terra tra due mari”. Il 28 settembre, infine, il ritorno di un evergreen nella produzione di Lunaria Teatro, “La regina disadorna” di Maurizio Maggiani.

La regina disadorna

Il programma completo è sul sito https://lunariateatro.it/

 

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria