Lunaria Teatro, emozioni sotto le stelle

Dal 13 luglio al 30 settembre 2023, piazza San Matteo, cuore di Genova, ospita una fantastica rassegna

Piazza San Matteo, Genova
Piazza San Matteo, Genova

L’architettura della parola tra città e cielo è il sottotitolo e filo conduttore della 26ª edizione del “Festival in una notte d’estate” di Lunaria Teatro, l’ormai storica rassegna di prosa, musica e danza che ha per epicentro la piazza ed il chiostro della chiesa di San Matteo, nel cuore del centro storico di Genova. Gli spettacoli saranno 23, con tanta prosa, serate di danza e nuove location come villa Bombrini, i Parchi di Nervi e i Giardini Baltimora, anche se resterà centrale piazza san Matteo, cuore della storica rassegna.
Si parte giovedì 13 luglio, con il debutto a San Matteo all’insegna della danza con “Sur/reale”, sotto la direzione artistica di Alekseij Canepa. Ad esibirsi sullo splendido sagrato della piazza, tra gli altri, anche la Atzewi Dance Company con “Revolution” il 17 luglio e Simone Maier con “Zaira – L’inferno dei viventi” tratto da Italo Calvino il 24 luglio, mentre il 20 luglio è prevista una nuova digressione a Villa Bombrini con All you need is love.

L’esordio della prosa avverrà invece il 14 e 15 luglio con una delle produzioni Lunaria Teatro in cartellone, l’anteprima assoluta come studio de “La zattera dei morti” di Harald Mueller: una favola post-atomica, interpretata da Alessio Zirulìa, Francesco Patanè, Paolo Portesine e Rita Castaldo.
Il 3 ed il 5 agosto la compagnia Lunaria propone Medea assolo tratto dalla Medea di Euripide, interpretata da Raffaella Azim. Il 19 settembre, nel chiostro di San Matteo, ancora Lunaria presenterà il reading di “Tridicino”, “cunto di mare” uscito dalla prolifica penna del maestro Andrea Camilleri, con Pietro Montandon al leggìo.
Infine, le iniziative collaterali, a cominciare dagli immancabili incontri aperitivo al loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino, curati da Remo Viazzi, coordinati da Anna Nicora e con attori di Lunaria Teatro, e intitolati, quest’anno, dal cielo dei Malavoglia ai cieli delle città, in agenda venerdì 14 e mercoledì 19 luglio, sempre alle 19.
Il 1º agosto ed il 19 settembre, invece, si terranno due visite guidate alla cattedrale di San Lorenzo e alla sua torre, realizzate in collaborazione con Festigium s.r.l.
Il programma completo è sul sito https://lunariateatro.it/

 

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria