Luzzati incontra Calvino a Palazzo Ducale
A Casa Luzzati, Palazzo Ducale di Genova, una mostra in cui l’opera di Lele Luzzati incontra Italo Calvino: illustrazioni, disegni, incontri laboratori fino al 7 aprile 2024
Fantasia, sogno, creatività: quando Lele Luzzati incontra Italo Calvino si rimane a bocca aperta. Fino al 7 aprile 2024 a Casa Luzzati, lo spazio nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale dedicato all’opera di Lele Luzzati, è allestita una mostra delle illustrazioni che Luzzati realizzò per i libri di Italo Calvino.
La mostra
Oltre a Calvino Cantafavole, allestita per l’anniversario del grande scrittore sanremese, a Palazzo Ducale un’altra mostra celebra Calvino assieme a Lele Luzzati. Mette in dialogo due poetiche della leggerezza: l’esperienza profonda e onirica di Calvino e la lirica riflessione di Luzzati sulle incoerenze del mondo. Un dialogo tra due grandi creatività, con le illustrazioni che Emanuele (Lele) Luzzati realizzò per i libri di Italo Calvino come le sue peculiari raffigurazioni di città (in particolare la serie di disegni raffiguranti la “vecchia” Genova, realizzati tra il 1945 e il 1950 e mai esposti finora), che richiamano Le città invisibili o le fiabe: sono esposte le tavole originali dei libri di Calvino che Luzzati illustrò negli anni settanta per le edizioni Einaudi. E, ancora le illustrazioni di Luzzati per i romanzi di Calvino, come quelle la celeberrima trilogia calviniana (Il visconte dimezzato (1952), Il barone rampante (1957) e Il cavaliere inesistente (1959), di cui è in mostra proprio Il visconte dimezzato, ma anche lavori meno noti, come libretti dei dischi del Quartetto Cetra, il film di animazione di Luigi Berio Genova sinfonia della città (2005), ispirato alle città invisibili di Calvino, gli acquarelli originali di botanica, a ricordare l’incontro con Guglielmo Libereso e molto altro.
Luzzati e Calvino
Entrambi Liguri, eclettici e praticamente coetanei (Luzzati del 1921, Calvino del ‘23), sono stati grandi sperimentatori ciascuno nel proprio campo e si sono incontrati sulla dimensione allegorico-fiabesca, una delle anime di Calvino, narratore composito e visionario. Scenografo e costumista, illustratore e scrittore, ceramista e decoratore, autore di cinema d’animazione e teatro, Emanuele (Lele) Luzzati, tra i fondatori a Genova del Teatro della Tosse insieme a Tonino Conte e Aldo Trionfo, ha realizzato scenografie per prosa, lirica e danza nei principali teatri italiani e stranieri.
Casa Luzzati
A Casa Luzzati è l’ente depositario del patrimonio dell’artista. Dal giugno 2021 è un nuovo polo culturale proprio nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale a Genova. Collabora con molte realtà nazionali e internazionali con lo scopo di divulgare l’arte e la biografia di Emanuele Luzzati riscoprendo la libertà creativa dei suoi molteplici linguaggi con un calendario di esposizioni temporanee, pubblicazioni, incontri, proiezioni e convegni sulla figura e sul lavoro del grande Maestro.
Le Domeniche a Casa Luzzati
Una serie di incontri a cura della Lele Luzzati Foundation dedicati alla figura, all’opera e ai libri di Luzzati. Ogni domenica, al mattino, ore 10.30, laboratori, fiabe e teatro per bambini, mentre alle 15.30 incontri con linguisti, scienziati, scrittori registi e musicisti sugli aspetti più interessanti e curiosi dell’opera di Italo Calvino.