Mostre e musei da non perdere a Genova

La Superba è una città d’arte e cultura, dal patrimonio diffuso e dalle location straordinarie. Ecco alcune delle principali mostre nei musei di Genova

Rino Valido, Il tempo e le opere – Palazzo Ducale

In occasione dei 50 anni di carriera del maestro Rino Valido, la Sala Dogana del Palazzo Ducale di Genova ospita una mostra celebrativa in suo onore a cura di Luciano Caprile e Marco Vinetti e aperta al pubblico fino al 31 maggio.

Scopri di più

Rino Valido, Il tempo e le opere

Il ricordo, la sua salute – Casa del Mutilato

Fino al 31 maggio, la mostra di Raffaele Collina e Edgardo Rossaro stimola un’autocritica costruttiva sull’indifferenza e sulle sue pericolose conseguenze. Due cupe e inequivocabili scene accompagnano infatti visitatori e visitatrici attraverso il buio e ciò che deriva dalla dimenticanza.

Scopri di più

Il ricordo, la sua salute di ©Raffaele Collina e Edgardo Rossaro
Il ricordo, la sua salute di ©Raffaele Collina e Edgardo Rossaro

Luce e Memoria – Palazzo Ducale

Dal 18 maggio al 2 giugno, le fotografie di Tony Gentile conquistano gli spazi della Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale. La mostra, curata da Rosanna Ponsano, guida i visitatori in un viaggio nella Palermo del 1992, una città testimone diretta e inconsapevole della guerra dalla mafia contro lo Stato e dei tragici attentati di Capaci e Via D’Amelio. Rabbia, paura, indignazione e voglia di riscatto sono i sentimenti principali degli scatti di un autore che, con la sua macchina fotografica, ha reso immortali attimi “quotidiani” di uno dei periodi più bui della recente storia del nostro paese.

Scopri di più

Luce e Memoria ©TONYGENTILE

L’invasione dell’Ultrarte – Via Luccoli

Dall’8 al 25 maggio, via Luccoli, cuore della città di Genova, ospiterà la prima edizione de “L’invasione dell’UltrArte”. Pitture, fotografie, sculture e installazioni degli artisti di Passo Blu saranno esposte in strada e nelle vetrine dei locali. L’inaugurazione dell’evento è prevista alle ore 11.30 di giovedì 9 maggio in Piazza Luccoli, con la performance degli attori del Cfa – Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri alle 17, il sound design alle 18 di Deborah Monaldi e i negozi eccezionalmente aperti fino alle 20.30.

Scopri di più

L’Invasione dell’Ultrarte a Genova

Amphibia – Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria”

Per poter conoscere tutti i segreti degli anfibi, il Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria” ospita la mostra “Amphibia“, un imperdibile viaggio nel mondo del gruppo di vertebrati più minacciato a livello mondiale a causa delle attività umane. Fino al 26 maggio, il percorso espositivo vi aspetta con fotografie in grande formato e proiezioni video dei curatori Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, biologi, fotografi professionisti e autori di diverse esposizioni scientifiche.

Scopri di più

Amphibia

Il tempo e le opere di Rino Valido – Palazzo Ducale

Fino al 31 maggio, la Sala Dogana del Palazzo Ducale di Genova ospita una mostra in onore dei cinquant’anni di arte e creatività del maestro Rino Valido. Pittura, scultura, ceramica e design saranno i fili conduttori di un percorso espositivo che esalterà il fascino del lavoro industriale. E per i più giovani ci sarà anche la possibilità di partecipare a imperdibili laboratori creativi insieme allo stesso Rino Valido, imparando a comprendere e utilizzare l’essenza del colore al di là della rappresentazione digitale quotidiana offerta dagli smartphone e dai social.

Scopri di più

Il tempo e le opere di Rino Valido
Dal ponte, un’opera di Rino Valido

La quinta stagione – Complesso Monumentale di Santa Maria di Castello

Dal 9 al 14 giugno, la terza edizione della Collettiva d’Arte Contemporanea “La Quinta Stagione” presenta un percorso espositivo focalizzato sul concetto di rinascita dell’uomo attraverso i cambiamenti e le emergenze mondiali. Le opere in mostra trasportano infatti i visitatori in un mondo utopico atemporale e libero dal concetto di spazio in cui ciascuno può sentirsi libero di vivere appieno lontano dai giudizi quotidiani.

Scopri di più

La quinta stagione - Complesso Monumentale di Santa Maria di Castello
La quinta stagione

Il Risorgimento a fumetti – Museo del Risorgimento (Casa Mazzini)

Fino al 16 giugno. Un racconto visivo appassionante delle epiche vicende della storia italiana del Risorgimento e dei suoi indimenticabili protagonisti sulle straordinarie tavole di talentuosi fumettisti, tra cui Dante Erasmo Spada, gli Esposito Bros, Tuono Pettinato, Fabrizio De Fabritiis, Alfredo Castelli e Stefano Vietti, Francesco Artibani, Giorgio Cavazzano, Marco Gervasio, Alessandro Sisti, Marco Bosco, Paolo Mottura, Andrea Guglielmino e Corrado Mastantuono.

Scopri di più

Risorgimento a Fumetti al Museo del Risorgimento di Genova
Risorgimento a Fumetti al Museo del Risorgimento di Genova

ŽIVA KRAUS, PIÈCES UNIQUES. Franco Fontana, Presenze veneziane – Palazzo Squarciafico

Fino al 22 giugno, la Galleria Spazio Unimedia Contemporary Art di Palazzo Squarciafico a Genova ospita la prima mostra personale in Italia di Živa Kraus, talentuosa artista e gallerista, nonché carismatica fondatrice dell’IKONA PHOTO GALLERY di Venezia. Durante la visita, lo spettatore ripercorrerà il percorso artistico della grande Živa attraverso una trentina di opere su carta dal 1972 al 2010 legata alla sua città del cuore e dell’anima: Venezia.

Scopri di più

ŽIVA KRAUS, PIÈCES UNIQUES. Franco Fontana, Presenze veneziane - Palazzo Squarciafico
Una fotografia di Živa Kraus

IcKEA. Design, arte e ironia – Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce

Fino al 23 giugno, l’illustratore e designer Elio Micco porta a Genova “IcKEA. Design, arte e ironia“, un progetto che approccia con ironia il mondo del design industriale partendo dai cavalli di battaglia del fenomeno mondiale IKEA. Nel corso di questo percorso esperienziale, il visitatore può osservare le diverse contaminazioni artistiche, stilistiche e artigianali, assistendo infine all’ascesa del “fai da te”.

Scopri di più

IcKEA. Design, arte e ironia

Realpolitik 2018-2023 – Palazzo Grillo

Fino al 30 giugno, i fotografi Luca Santese e Marco P. Valli del collettivo CESURA presentano un’inedita mostra di 34 stampe fine art di grande formato che tracciano un ritratto satirico della politica italiana contemporanea. Questo visionario progetto fotografico è, allo stesso tempo, percorso espositivo e documentario di critica e riflessione satirica sull’iconografia di propaganda e sulla comunicazione politica italiana contemporanea.

Scopri di più

Realpolitik 2018-2023
Realpolitik 2018-2023

Leggere il tempo. Libri nell’Arte. XXI secolo – Palazzo Nicolosio Lomellino

Fino al 30 giugno, i meravigliosi spazi di Palazzo Nicolosio Lomellino a Genova ospitano la mostra “Leggere il tempo. Libri nell’Arte. XXI secolo“, un percorso espositivo a cura di Laura Garbarino su progetto di Agnese Marengo e Maurizio Romanengo. Nel corso della visita, lo spettatore ripercorrerà la trasformazione del rapporto tra arte e libri dagli anni Sessanta ad oggi, riflettendo sull’evoluzione del linguaggio e sul ruolo di un oggetto, il libro, che fa parte della storia di tutti noi.

Scopri di più

Leggere il tempo. Libri nell’Arte. XXI secolo

Franco Maria Ricci. L’Opera al Nero – Palazzo Ducale

Fino al 30 giugno, la Loggia degli Abati di Palazzo Ducale dedica un percorso espositivo alla memoria del celebre editore, grafico e collezionista Franco Maria Ricci. Parmigiano di nascita ma  indissolubilmente legato alla Superba, città dei suoi avi, Ricci è considerato tra i più importanti cultori di bellezza e stile, nonché punto di riferimento per il gusto italiano e internazionale. Alla sua vita sono dunque dedicate sette sale strutturate come un vicolo cieco, così che la prima e l’ultima coincidano, come nei più antichi labirinti.

Scopri di più

Franco Maria Ricci. L’Opera al Nero

Sebastião Salgado, Aqua Mater – Palazzo Ducale

Fino al 14 luglio al Palazzo Ducale di Genova sarà visitabile “Aqua Mater“, una mostra fotografica di Sebastião Salgado che punta prima di tutto a raggiungere un vasto pubblico sensibilizzando valori come il rispetto per l’acqua, per tutte le risorse naturali e per la vita. Prodotta da Rjma con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e allestita nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, la mostra è curata dalla moglie Lélia Wanick Salgado.

Scopri di più

Sebastião Salgado, Aqua Mater

Nostalgia, il sentimento moderno dal Rinascimento al contemporaneo – Palazzo Ducale

Fino al 1° settembre al Palazzo Ducale di Genova, Città capitale del libro, è in programma la mostra “Nostalgia: il sentimento moderno dal Rinascimento al contemporaneo”.

Una mostra bellissima, prodotta da Palazzo Ducale di Genova, curata da Matteo Fochessati in collaborazione con Anna Vyazemtseva. L’esposizione comprende oltre centoventi opere che attraversano le arti figurative dal Quattrocento al Contemporaneo. Esplorando il tema della nostalgia in varie forme espressive. Tra i capolavori esposti, provenienti da rinomati musei e collezioni private italiane e internazionali, figurano opere di Albrecht Dürer, Luca Giordano, Jean Auguste Dominique Ingres, Francesco Hayez, Giovanni Boldini. E poi Evelyn De Morgan, Giacomo Balla, Giorgio De Chirico, Florence Henri, Lucio Fontana, Yves Klein e Anish Kapoor. La mostra è tra gli eventi di Genova Capitale del Libro.

Scopri di più

De Chirico, Due figure mitologiche
De Chirico, Due figure mitologiche

La Pietra di Luna. Il marmo di Luni e l’Impero di Roma – Museo di Palazzo Reale

Fino al 29 settembre, il teatro del Falcone di Palazzo Reale ospiterà una mostra che racconta l’affascinante storia del marmo di Luni, tra scambi commerciale, arte, naviganti e intrighi politici. Il percorso espositivo, realizzato dai Musei Nazionali di Genova – Direzione regionale Musei Liguria in sinergia con il Museo archeologico nazionale e il parco archeologico di Luni e il Museo Nazionale Romano di Roma, guida i visitatori in un lungo viaggio alla scoperta della natura geologica di questo pregiato materiale, delle maestrie artigianali ad esso legate e al suo ruolo nella società del passato e non solo.

Scopri di più

La Pietra di Luna. Il marmo di Luni e l'Impero di Roma
La Pietra di Luna. Il marmo di Luni e l’Impero di Roma

Poeti ed eroi. Dal pennello alla spada – Museo d’Arte Orientale E. Chiossone

Fino al 6 ottobre, il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova ospita la mostra “Poeti ed eroi. Dal pennello alla spada“, un evento a cura di Aurora Canepari che punta i riflettori sulla figura maschile nell’arte giapponese. La mostra guida il pubblico in una riflessione sugli stereotipi di genere e culturali, tra i principali temi della nostra contemporaneità, attraverso l’esposizione di numerose opere della collezione conservate nei depositi, contestualizzando la nascita e l’ascesa dell’icona del samurai.

Scopri di più

Poeti ed eroi. Dal pennello alla spada

Orlando’s library – Palazzo Ducale

Fino al 31 dicembre, Palazzo Ducale presenta “Orlando’s Library”, un’installazione site-specific di Daniela Comani realizzata in concomitanza con la mostra “Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo”. I tredici archi della Loggia ospiterà ben 52 copertine dei principali capolavori della letteratura mondiale, creando una vera e propria libreria virtuale e tridimensionale aperta a tutti i curiosi.

Scopri di più

Orlando’s library

Resta aggiornato su tutte le mostre dei musei di Genova

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria