Riapre la via dell’Amore delle Cinque Terre

Sabato 27 luglio 2024 riapre la Via dell’Amore delle Cinque Terre, il suggestivo sentiero a picco sul mare tra Riomaggiore e Manarola

Dopo 12 anni dalla sua chiusura e dopo importanti interventi di messa in sicurezza, sabato 27 luglio 2024 riaprirà uno dei tratti più suggestivi delle Cinque Terre: la Via dell’Amore. La chiusura è stata necessaria a causa della frana che aveva colpito il sentiero nel settembre 2012.
Il 27 luglio tenetevi liberi: la Regione Liguria sta preparando una festa eccezionale per la riapertura della Via dell’Amore. La restituzione di questo tesoro, dopo anni di chiusura va celebrata come si deve: è un momento importante per tutti i liguri e per chi visita la Liguria.

La via dell’Amore

In una regione ricca di sentieri dedicati agli innamorati, la via dell’Amore svetta per la sua spettacolare scenografia. Costruito in occasione dell’ampliamento, dal 1920, della galleria ferroviaria della linea la Spezia-Genova tra le stazioni di Riomaggiore a Manarola, il sentiero sul mare cominciò ad essere usato come collegamento per i due borghi: l’alternativa era infatti un faticoso percorso sulle colline. Ma divenne anche presto, visto lo scenario spettacolare, meta di passeggiate di innamorati. Negli anni sessanta il comune di Riomaggiore vi installò una serie di panchine dedicate alle divinità mitiche dell’Amore e ai poeti che hanno cantato questo nobile sentimento. Nel 1997 l’UNESCO ha inserito le Cinque Terre nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità come “paesaggio culturale”.

Incluso nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, il percorso della via dell’Amore è semplice, ma capace di regalare grandi emozioni: appena 1,5 km scavati nella roccia a picco sul mare, a mezz’ora appena dalla stazione di Manarola. Un sentiero perfetto per una passeggiata mano nella mano con davanti l’infinito. Per regolare l’afflusso e gestire la manutenzione del percorso, la via dell’Amore sarà accessibile su prenotazione.

 

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria