Benvenuti a corte: Rocchetta e la Val Bormida si tuffano nel medioevo
A Rocchetta di Cairo, dal 31 maggio al 2 giugno 2024 parte un trittico di feste che riporterà la Val Bormida nel medioevo
La sedicesima edizione di Rocchetta Medievale, “Benvennuti a corte” sarà la prima tappa di un viaggio nel medioevo, in 3 atti con cui la Val Bormida tornerà indietro nel tempo: Rocchetta Medievale, Ferrania Medievale e Cairo Medievale. Fil rouge ad unire le tre feste sarà l’unione delle due famiglie nobiliari, Ottone I Del Carretto e Alda Degli Embriaci. Tra cene medievali, cortei storici, festeggiamenti e duelli l’atmosfera a Rocchetta di Cairo, in Val Bormida, sarà quella del XIII secolo, mentre le taverne, aperte fino a tarda ora, offriranno prodotti tipici ai più affamati.
Programma di Rocchetta Medievale
Rocchetta e Ferrania Medievale saranno ispirati ad una donna “Alda”, moglie (anzi promessa sposa) di Ottone I del Carretto e figlia di Ugone degli Embriaci; 2 potenti famiglie che hanno in comune le crociate. Il blasone (o scudo) dei Del Carretto, nacque dalla mano insanguinata del suo nemico che lasciò 5 strisce rosse sul suo scudo dorato.
La famiglia degli Embriaci era un’illustre famiglia genovese; divennero famosi durante le crociate, per la conquista di Gerusalemme. Questa conquista gli portò il nobile nome di “Signori di Gibelletto” e la possibilità di portare in patria il Sacro Catino.
A Rocchetta medievale festeggiamenti e tamburi per il XX anniversario del gruppo storico Ordine del Gheppio e avrà il primo torneo di tamburi medievali.
Venerdì 31 Maggio
– ore 20.00 Cena Medievale su prenotazione a cura dell’Ordine Del Gheppio
Sabato 1 Giugno
– ore 18.00 apertura del borgo
– ore 18.15 corteo storico per le vie del paese
– ore 18.30 spettacolo di danza con Asd La Danza È
– ore 19.00 apertura delle taverne
– ore 20.30 corteo storico per le vie del paese e esibizione dei tamburini Tumultum Tympana e degli armati dell’Ordine del Gheppio.
– ore 20.45 “De farina et oleum offerendi”
– Dalle ore 21.00 spettacoli di intrattenimento con: Asd Atmosfera Danza, i rapaci de Il mondo Nelle Ali, Nespolo Lo Giullare, esibizione dei tamburi e sbandieratori del Sestiere Auriveu di Ventimiglia, spettacolo musicale dei musicisti Le Tre Cipolle, spettacoli col fuoco con gli Iannà Tampè
Domenica 2 Giugno
– ore 10.30 apertura del borgo
– ore 10.45 corteo storico per le vie del paese
– ore 11.15 Santa Messa con benedizione dei contradaioli che disputeranno il Palio
– ore 12.30 apertura delle taverne
– ore 14.30 battesimo della sella Scuderia Ponte Romano
– ore 15.00 apertura dei mercati
– ore 16.00 duelli in arme e didattica di scherma medievale a cura dell’Ordine del Gheppio
-ore 17.00 spettacolo di danza di Asd Atmosfera Danza
– ore 17:45 corteo storico per le vie del paese
– ore 18:00 torneo di tamburi medievali con i gruppi ospiti e tamburini di casa Tumultum Tympana dell’Ordine del Gheppio.
– ore 18:45 Palio delle Contrade
– ore 19.00 apertura delle taverne
– ore 20:15 corteo per le vie del paese e premiazione della contrada vincitrice del Palio delle Contrade
– dalle ore 20.30 spettacoli di intrattenimento con: Asd La Danza È, Asd Atmosfera danza, Ordine del Gheppio e i tamburini Tumultum Tympana, i rapaci de Il mondo Nelle Ali, Nespolo Lo Giullare, spettacolo musicale dei musici Le Tre Cipolle, spettacoli col fuoco con gli Iannà Tampè