Sa(n)remo Lettori: cultura e scrittori a Villa Nobel
Dal 3 dicembre 2023 al 9 marzo 2024, incontri unici con Sa(n)remo Lettori a Villa Nobel di
Villa Nobel, l’elegante e imponente casa in stile moresco di Alfred Nobel a Sanremo, si conferma luogo di bellezza, arte e cultura con Sa(n)remo Lettori rassegna di incontri letterari con nomi tra i più prestigiosi del panorama letterario contemporaneo. Dal 3 dicembre 2023 al 9 marzo 2024, ben 8 incontri temi più diversi, intervallati da musica a cura dei musicisti del Liceo Cassini.
La rassegna
Ideata e curata dalla professoressa Francesca Rotta Gentile (docente di lettere dell’Istituto Cassini) e promossa dall’assessore alla cultura del Comune di Sanremo Silvana Ormea, la rassegna prevede la partecipazione degli studenti del Liceo Cassini di Sanremo, dell’Istituto Colombo di Sanremo e Arma di Taggia, del Liceo Amoretti e Artistico di Imperia e Sanremo. Leggere “libri” con la certezza di incontrarne gli autori apre un dialogo sincero e costruttivo fra docenti e studenti, stimola riflessioni e permette la sperimentazione di metodologie partecipative in linea con l’idea di didattica orientativa.
Il programma
Dal mito e dalla letteratura greca alla scienza a Rita Levi-Motalcini (con la Nipote della famosa premio Nobel), passando attraverso” l’amicizia geniale” di Svevo e Joyce,” il museo del mondo delle donne” , “l’esperienza dell’Arminuta “, e la presenza di finalisti e vincitori del Premio Strega, gli incontri hanno lo scopo di suscitare nelle giovani generazioni l’incontro con i testi.
La Villa di Alfred a Sanremo
Alfred Nobel, inventore della dinamite e del Premio Nobel, il più importante riconoscimento letterario e scientifico del mondo visse a Sanremo, in una splendida villa circondata da uno splendido parco di 6000 metri quadrati e comprende diverse piante rare.
Strutturata su tre piani, al seminterrato è situato il laboratorio di Nobel con fotografie che illustrano la storia e la tecnica dei principali esperimenti, i vari strumenti da lui utilizzati, oggetti d’epoca ed un’area dedicata ai premi Nobel; al piano terra una sala conferenze decorata con affreschi in stile pompeiano; al primo piano lo studio dello scienziato, la biblioteca, arredamenti dell’epoca e un’ulteriore sala conferenze. Al secondo piano è collocata la stanza da letto di Alfred Nobel allestita con gli arredi autentici dell’800. La Villa è visitabile con visite guidare e aperture al pubblico.