Imperia-Limone a piedi, sull’antica via del sale

Ecco un itinerario di più giorni alla scoperta del nostro entroterra, della nostra storia e delle vie che dalla costa superano le imponenti Alpi Liguri sulla cosiddetta via del sale… Quattro giorni immersi nella natura camminando lungo antiche vie, attraversando scenari mozzafiato e sconosciuti a molti.

108 km, circa 25 km al giorno e se ti farai affiancare da guide storiche e ambientali, potrai scoprire ancora più in dettaglio la storia e le tradizioni della zona della Alpi Liguri.

Ecco il programma:

1° giorno
Partenza da Imperia-Oneglia, sosta per il pranzo presso la Cappella del Monte Acquarone e arrivo in serata al Colle d’Oggia.

2° giorno
Partenza di primo mattino verso il Monte Grande, il bosco di Rezzo, il passo della Guardia dove consigliamo di pranzare per poi giungere, nel tardo pomeriggio presso il Rifugio di Realdo (Rifugio gestito).

3° giorno
Partenza dal Rifugio Realdo con destinazione passo Tanarello e a seguire Monte Saccarello (la cima più alta della Liguria), Monte Missun e Monte Bertrand dove avrete viste mozzafiato. Arrivo in serata presso il Rifugio Don Barbera (Rifugio gestito).

4° giorno
Partenza dal Rifugio Don Barbera di primo mattino verso l’ultima suggestiva tappa, che lungo i pascoli verdi porta fino alla ripida discesa del Vallone di S. Giovanni da dove finalmente si arriverà alla meta… Limone!