In Kayak tra Bocca di Magra e Lerici

L’itinerario parte da Bocca di Magra, nei pressi della foce del fiume Magra. Percorsi circa 2 km di fiume si sfocia in mare e si costeggiano le scogliere e le spiagge di Montemarcello, Fiascherino, Tellaro e con approdo finale a Lerici.

La partenza dal fiume Magra è particolarmente affascinante: la foce del fiume, le Alpi Apuane sullo sfondo e la costa sono una cornice meravigliosa.

Il litorale è caratterizzato da scogliere soprattutto quando stiamo per raggiungere Lerici, con le sue grotte, faraglioni e calette rocciose; piccole baie, con arenile corto e di sabbia grossa, sia attrezzate che libere. L’arrivo a Lerici è reso evidente dalla sagoma del Castello che sovrasta imponente la famosa meta nel Golfo dei Poeti. Continuando a pagaiare si giunge a San Terenzo, dove si può lasciare il kayak in spiaggia oppure ormeggiarlo nel porticciolo e concludere la nostra prima tappa.

Lungo il percorso possiamo ammirare alle spalle della costa il Parco Naturale Regionale di Montemarcello, Vara, Magra, che tutela e valorizza quest’area dell’estremo levante ligure.