La Donna Roa Marenca: tra Piemonte e Liguria attraversando le Alpi Liguri

Dall’8 al 10 ottobre 2021 si è svolto l’evento “Donna Roa Marenca”: un’iniziativa dedicata a 20 donne biker partite da Prato Nevoso (CN) per Finale Ligure (SV), due località must per gli amanti dell’outdoor.

Lungo il percorso le partecipanti hanno avuto l’occasione di visitare i principali punti di interesse, facendo un vero e proprio tuffo nel passato e vivendo un’esperienza indimenticabile in questo territorio a cavallo tra Liguria e Piemonte.

Dalle Alpi al mare, da Prato Nevoso a Finale Ligure, un percorso di circa 150 km che attraversa i territori di numerosi comuni tra Piemonte e Liguria scoprendo tradizioni secolari che uniscono queste due regioni da migliaia di anni.

Un progetto di marketing turistico e territoriale dedicato all’outdoor nato sulle antiche vie di collegamento tra le province piemontesi e liguri, tra cui alcuni tratti della Via Marenca e delle antiche Vie del Sale, che gli appassionati di escursioni in e-Bike e MTB hanno la possibilità di sperimentare.

Passo dopo passo, pedalata dopo pedalata, verrà riscoperto un percorso interregionale attraverso migliaia di anni della nostra storia.

L’itinerario

Partendo da Prato Nevoso, procedi lungo sentieri ad alta quota attraverso le meraviglie della Valcasotto. Stai percorrendo alcuni degli antichi itinerari napoleonici e scoprendo storie e leggende locali. L’arrivo è fissato nel borgo di Ormea, dove le biker trascorreranno la prima notte.

Il secondo giorno è la volta dei selvaggi e misteriosi territori al confine tra le due regioni. Partenza da Ormea e arrivo nel meraviglioso ed incantato borgo di Castelbianco, famoso per la sua Colletta. Durante l’itinerario non manca l’occasione di venire a conoscenza della storia e delle tradizioni locali, visitando antichi castelli e assaggiando i migliori piatti della cucina tipica locale.

Il terzo giorno, partendo da Castelvecchio di Rocca Barbena, è la volta della Riviera Ligure di Ponente, con appuntamento a Finale Ligure, capitale dell’outdoor e conosciuta in tutto il mondo per le mille attività che si possono praticare in questo luogo. Un percorso in discesa che dalle Alpi porta direttamente al mare, attraverso le meraviglie dell’entroterra ligure: borghi, antichi santuari, foreste incantate e scorci unici sulle montagne e sul mare.

L’evento è stato organizzato da: Associazione di Promozione Sociale Sentieri 2M in collaborazione con Regione Liguria, Regione Piemonte, Agenzia Regionale per la promozione turistica “in Liguria”, Comune di Finale Ligure, ATL Cuneese, Prato Nevoso S.p.A. e Finale Outdoor Region.

Qui è possibile scaricare tutto il materiale dell’evento Donna Roa Marenca:

– Presentazione Donna Roa Marenca 8-10 ottobre

– Itinerario Donna Roa Marenca 8-10 ottobre 2021

– Programma Donna Roa Marenca 8-10 ottobre 2021