La Riviera restituita, passeggiate lungo le ex ferrovie
Il paesaggio ligure è sempre stata meta privilegiata di intellettuali, artisti e scrittori dell’Europa continentale, affascinati dalla bellezza del suo mare e del suo territorio. E’ così che nacquero i primi “turisti”, soprattutto quando il treno fece la sua comparsa: a partire dagli ultimi anni dell’Ottocento ci si poteva spostare con minore difficoltà e piuttosto rapidamente lungo la costa e il mare. A due secoli di distanza, possiamo rivivere il piacere dei viaggiatori del passato, di spostarci a pochi passi dal mare a piedi o in bicicletta lungo la costa ligure: stiamo parlando della bellissima pista ciclopedonale “Area 24”, nella Riviera di Ponente: 24 chilometri che si snodano tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti.
La pista che può essere percorsa sia in bici che a piedi, offre infatti la possibilità di passeggiare lungo la costa ligure: essa segue il vecchio percorso della ferrovia, che adesso è stata spostata più a monte, e attraversa anche le vecchie gallerie dismesse che sono parte integrante del percorso. Addirittura nella galleria più lunga è stata allestita una mostra di immagini, tutta dedicata alla storia della mitica gara ciclistica, la Milano-Sanremo: un racconto articolato attraverso testi e foto, che accompagna il visitatore e rievoca le vicende salienti di questa corsa leggendaria.
Gli inglesi iniziarono a frequentare la Liguria all’epoca del “Grand Tour”, un viaggio di formazione per i giovani appartenenti alle famiglie borghesi e dell’aristocrazia allo scopo di approfondire le loro conoscenze storiche, artistiche, culturali e politiche dei luoghi che visitavano. L’Italia era la meta preferita di questi giovani intellettuali, che muovevano quindi anche lungo la costa ligure, descrivendo nei loro scritti il paesaggio, prima in carrozze poi anche con l’utilizzo della linea ferroviaria a partire dal 1874.
Il Parco Costiero del Ponente è nato appunto dopo lo spostamento di questa linea ferroviaria (Genova – Ventimiglia) dismessa, nel tratto tra Imperia e Bordighera. L’inaugurazione del primo tratto di pista ciclopedonale è avvenuta il 28 giugno 2008, quando è stato inaugurato il tratto San Lorenzo al Mare – Santo Stefano al Mare. L”intero tracciato, come già ricordato, ha uno sviluppo di 24 Km compresi tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti. Il percorso presenta diversi accessi sia in prossimità dei centri abitati sia lungo il tragitto.