Sei luoghi dove vedere la Milano – Sanremo
Riviera dei Fiori, Riviera delle Palme
Ecco sei luoghi in cui aspettare il passaggio della Milano - Sanremo: tra storia e bellezza, seguendo la Classicissima la corsa che porta la Primavera!
Campo Ligure e il passo del Turchino
La Milano - Sanremo è la corsa che porta la Primavera. Ecco allora che ha un significato particolare vederla entrare in Liguria dal Passo del Turchino che collega Piemonte e Liguria. La corsa attraversa Rossiglione e Campo Ligure per poi affrontare la salita non difficile del Passo del Turchino. Una volta i ciclisti sbucavano dalla vecchia galleria del Turchino, da cui passarono Bottecchia, Coppi e tanti altri in fuga; oggi si passa dalla nuova variante stradale ma l'attesa ha comunque sempre un sapore eroico.
A Celle Ligure, sulle strade di Olmo
Quando la corsa arriverà a Celle Ligure passerà davanti alla fabbrica di biciclette Olmo. Sapevi che Giuseppe Olmo, vinse due Milano-Sanremo, nel 1935 e 1938? La sua è una storia tutta ligure. Sì, Olmo, proprio lui, quello delle biciclette: chi non ha mai avuto una bicicletta Olmo? Per molti in Liguria è stato il regalo della Prima Comunione, altri ci hanno fatto le prime pedalate, alcuni le prime gare; per tutti, la “Olmo” è la bicicletta in Liguria. Giuseppe Olmo fu non solo un grande imprenditore, prima fu anche un grande campione: vinse due Milano-Sanremo, nel 1935 e 1938, ben venti tappe al Giro d'Italia e un titolo olimpico.
Il Malpasso
Non è un luogo decisivo della corsa, il gruppo passerà veloce, ma l'andatura sarà ancora tranquilla. Però vedere la corsa affrontare le curve del Malpasso nei pressi di Finale Ligure e a due passi dalla bellissima Varigotti, è sempre una grande emozione. Strette tra le rocce e il mare brilleranno le biciclette.
I tre capi: Mele, Cervo, Berta
La strada s'impenna, la corsa entra nel vivo. La Classicissima non perdona chi non ha fondo e queste tre salite, una dopo l'altra, creano i primi distacchi. Capo Mele, con con il suo storico faro che scruta l'orizzonte, Capo Cervo fiorito di mimose, a due passi dal bellissimo Cervo, tra i Borghi più belli d'Italia. Da non perdere per chi ama la storia della bici a Capo Berta, Diano Marina, il cippo dedicato ai campioni del ciclismo: Girardengo, Bartali, Coppi e Gimondi, in località Belvedere, con vista su tutto il golfo dianese.
Il Poggio di Sanremo
Per tutto l’anno è una strada che serpeggia tra le serre e i fiori di Sanremo. Ma una volta l’anno, durante la corsa, si riempie di migliaia di persone di ogni età e nazione. Lasciata l’Aurelia, il Poggio di Sanremo, l’ultima asperità prima della picchiata verso l’arrivo, è spesso decisivo. C’è chi potrebbe indicare il punto esatto dello scatto decisivo del vincitore di ogni edizione, lì, appena passata la Madonna della Guardia. Ed è bello aspettare la corsa tra i pini nel sagrato della chiesa che domina il promontorio e il faro di Capo Verde. Giù, Sanremo, la Città dei Fiori, brulica già di gioia, la discesa dura un attimo.
Via Roma a Sanremo
C’è chi si apposta per ore sul traguardo, in via Roma a Sanremo per vedere da vicino ultimi metri, gli ultimi centimetri della corsa sull’arrivo. Siamo a Sanremo, a due passi dal Teatro Ariston, lo spettacolo è di casa: per godertelo fino in fondo, se non riuscirai a conquistare un posto nell’ambitissima tribuna sull’arrivo, cerca il famoso “Zampillo”, uno dei simboli di Sanremo. Probabilmente vedrai sfrecciare da vicino il vincitore!