Tra il mirto e la ginestra nella sughereta di Bergeggi

Resistere al mare cristallino di Bergeggi in una splendida giornata d’estate per fare una scarpinata è difficile, ma quando sai che lo spettacolo che ti aspetta è di una bellezza senza fiato, allora si può anche decidere che per una volta il relax può cedere il passo alle scarpe da trekking! Attrezzati con bottiglie d’acqua e panini, partiamo da piazza Torre d’Ere e imbocchiamo un sentiero che attraversa orti con alberi carichi di frutta profumata. Continuiamo a salire e dopo qualche scalino il sentiero si addolcisce. Ci accompagnano, in questo tratto di strada, il profumo della vegetazione e il canto delle cicale.

Seguendo le indicazioni per Gola Sant’Elena, ci inoltriamo in un bosco dove finalmente godiamo di un po’ di ombra. E davanti ai nostri occhi appaiono anche due tavoli con le panche! Pranziamo immersi nel silenzio, vicino a un vecchio rifugio contadino in pietra chiamato Teciu.
Proseguiamo sul sentiero botanico fino ad arrivare alla Gola di Sant’Elena e da lì, salendo una creuza che si immerge nella profumata macchia mediterranea, arriviamo al Monte Sant’Elena dove troviamo delle curiose vecchie cabine balneari: è come se un pezzetto di spiaggia ci avesse voluto raggiungere anche lì, in mezzo agli ulivi e ai lecci!

Continuiamo su per un sentierino e arriviamo finalmente sulla cima del monte. Qui si apre ai nostri occhi una vista mozzafiato su Bergeggi e sull’intero golfo. Bellissimo il contrasto tra il verde della macchia mediterranea che ci circonda e il blu intenso del mare. Verrebbe voglia di fare un tuffo! Passando a fianco dei resti del Forte Sant’Elena attraversiamo la bellissima sughereta famosa per i suoi alberi antichi e imponenti. Il bosco, che racchiude anche il Forte San Sebastiano, noto come la Batteria, e i resti del Forte Santo Stefano, degrada su una radura. Immersi nel profumo del mirto e delle ginestre, ci sediamo sull’erba a contemplare la vista eccezionale sulla costa che si apre davanti a noi. A malincuore riprendiamo la via del ritorno, con la voglia di ritornare presto in questo angolo di paradiso.