Percorso con vista mozzafiato su tutta la riviera di Levante

Punto di ritrovo nella splendida Santa Margherita Ligure, dove abbiamo incontrato Simone, la nostra guida di “Portofino Bike”.
Dopo aver fatto colazione, abbiamo iniziato la salita verso i sentieri del Parco di Portofino.
Si sale lungo la strada asfaltata che passa da San Lorenzo della Costa (frazione di S. Margherita), sino ad arrivare a Portofino Vetta; la prima parte sul versante nord, con una fantastica vista sul paese e sul mare, la seconda all’interno del bosco che porta alla vetta.
Una volta arrivati in cima, finita la strada asfaltata, si entra nei sentieri del Parco di Portofino, si percorre uno stradone sterrato, che attraversa tutto il Parco sino a Portofino, quando arriviamo a Pietre Strette ci si può sedere sulle panche e ricaricare le borracce con l’acqua fresca che sgorga dalla fontana… aah che sete!
Si inizia a scendere sino ad incrociare il bivio per il Mulino del Gassetta, tipico rifugio con la possibilità di mangiare o fare uno spuntino prima del rientro in paese.
Passato il Mulino si continua a scendere, questa volta su single track , man mano che si scende il paesaggio si apre, donando un’incredibile vista sulla costa, da Portofino a Santa Margherita.
Passata la Cappelletta delle Gave, su di una mulattiera, ci troviamo davanti una vista mozzafiato! Si vede praticamente tutta la riviera di Levante! La guida ci spiega che parecchi anni fa, in quel punto, c’è stata una grossa frana e proprio per quel motivo ora, non essendoci una fitta vegetazione, sembra di essere in mare!
Arrivati in località Nozarego, si continua a scendere fin sulla strada costiera, per poi ritornare al punto di partenza sul lungomare.
A Santa ne abbiamo approfittato per gustare le ricette locali, accompagnate dalla gustosissima focaccia ed un bicchiere di vino bianco del posto! Location, panorami e cucina indimenticabili!