Nel cuore dell’antica repubblica marinara
Lasciamo il porto di Savona facendo attenzione alle imbarcazioni in transito, quindi costeggiare la diga foranea, la scogliera al termine della quale troviamo le mura della fortezza cinquecentesca del Priamar, imponente, che si affacciano sul mare, il simbolo della città. Siamo nel cuore della Riviera delle Palme, con splendide spiagge sabbiose e piccoli e antichi borghi di pescatori.
Il viaggio verso ponente costeggia spiagge e scogliere, fino a che lo sguardo si apre sulla bellissima isola di Bergeggi, attorno alla quale si trova l’Area marina protetta; la costa è caratterizzata da falesie calcaree che formano piccole insenature con spiagge a ciottoli e grotte di varie dimensioni proprio a livello del mare.
Se il mare è calmo, possiamo avvicinarci alla Grotta Marina, spettacolare elemento paesaggistico e naturale. Lasciata l’isola alle nostre spalle si entra nel comune di Spotorno con stabilimenti balneari e spiagge attrezzate. L’avvistamento della torre del castello di Monte Ursino annuncia l’arrivo a Noli la “quinta repubblica marinara”. Meritano una visita il piccolo borgo e Varigotti, con l’area naturalistica di Punta Crena e le meravigliose spiagge.
Scopri qui tutte le località e bellezze della Riviera delle Palme.