TOP Kayak

Tutta la costa offre scorci incredibilmente belli e punti di approdo praticamente ovunque. Tante le associazioni sportive che offrono servizi per i canoisti e chi ama scoprire i segreti del mare in maniera totalmente eco-compatibile. In molti approdi ci sono guide esperte in tematiche ambientali marine, in grado di illustrare le peculiarità e soddisfare ogni curiosità.

Su ogni spiaggia c’è un centro sportivo cui appoggiarsi per le esigenze logistiche, per le attrezzature o semplicemente per sdraiarsi su un lettino per ritemprarsi al sole dopo aver pagaiato. La canoa, il kajak e anche il sup (tavola a vela) rappresentano molto spesso il mezzo perfetto per raggiungere gli angoli più remoti, dove le imbarcazioni non riescono o non possono arrivare.

Soprattutto nelle aree protette dei parchi marini, come alle Cinque Terre o davanti al Promontorio di Portofino, così come attorno all’isola Gallinara o a Bergeggi. E poi l’arcipelago della Palmaria con le isolette del Tino e del Tinetto, imperdibili per chi ama pagaiare. C’è poi un elemento climatico che rende unica la prospettiva di una gita in canoa: in Liguria si può andar per mare in ogni stagione grazie al clima mite e al mare che ha sempre temperature accettabili.