Percorso degli Scogli Rossi

Se sei in cerca di un sentiero DH per un buon allenamento e di una bella scarica di adrenalina, dovete assolutamente provare questo percorso.

Ci sarà un motivo se ogni anno tantissimi pro rider, soprattutto francesi, vengono proprio qui a testare bici e componenti. Anzi, magari potrete avere la fortuna di vedere scendere piloti di calibro di Nicolas Vouilloz e Fabien Barel, solo per citarne alcuni.

Il sentiero parte dalla strada che da San Romolo porta a Baiardo e, essendo l’attacco più basso rispetto al Monte Bignone, si può percorrere quasi tutto l’anno.

Il panorama non è esattamente quello che ci si aspetta di trovare in Liguria, sembra più di essere in montagna. Ma è anche questa varietà di paesaggi e panorami a rendere la Liguria un posto unico per i biker, soprattutto se pensate che la birra di fine giornata potrete sorseggiarla in riva al mare!

Scogli Rossi è un sentiero DH, fattibile anche con una bici da enduro o freeride, ma per godervelo al 100% vi consiglio una doppia piastra ben funzionante.

La prima parte, veloce e divertente, lascia subito spazio a una sezione ripida, con passaggi tecnici su roccioni e un roadgap di assoluto rispetto. E poi ancora tratti veloci e curve molto impegnative anticipano quella che si rivela la sezione più dura, dove saper trovare la giusta linea sarà fondamentale per avere la meglio tra cambi di pendenza, ripidoni, tratti scassati ed erosi dall’acqua.

Scogli Rossi non è un percorso per principianti: servono velocità, una buona tecnica di guida e di salto, ma portarlo a casa è una gran bella soddisfazione e divertimento e adrenalina sono assicurati!