TOP Surf
Oggi i più famosi sono Levanto e Sanremo. Uno a levante, vicino alle Cinque Terre, l’altro a ponente: sono entrambi ideali per i surfisti e hanno caratteristiche molto simili. Sanremo è diventata un must in particolare per la presenza dell’arenile dei Tre Ponti.
Nello spettacolare golfo di Levanto è famosa la “line-up del Casinò”, il punto preciso dove i surfisti aspettano le onde, pronti per le tante evoluzioni. Negli ultimi anni, grazie anche alla nascita di molte associazioni di appassionati, l’offerta si è allargata ad altri spot: Bogliasco che si trova a due passi da Genova dove negli anni ottanta iniziò il movimento del surf italiano, Recco con spot direttamente sulla spiaggia di Recco, Lerici perfetto quando arrivano mareggiate di libeccio, Ventimiglia in località Le Calandre frequentato da surfisti esperti. Il periodo migliore? Va da ottobre ad aprile, quando ci sono le mareggiate e quando il clima mite permette di surfare senza dover battere i denti.
Molto spazio viene dedicato anche alle competizioni e non mancano neppure i negozi specializzati, i surf shops, per comprare l’attrezzatura necessaria.