Bussana
Bussana
A qualche chilometro da Sanremo, troverai questo piccolo borgo ha un un’anima che affonda le radici passato, Bussana Vecchia, e una che si proietta nel presente, Bussana Nuova. Nel 1887 è iniziata la scissione che ha dato origine ai due paesi, diversi ma dalle stesse origini. Infatti, il borgo originario di Bussana è stato distrutto da una violenta scossa di terremoto. Nei primi anni ’60 il paese vecchio è stato oggetto di attenzione da parte di diversi artisti accorsi sia dall’Italia, che dall’Europa. Potrai visitare il paese abbandonato solamente accedendovi a piedi, salendo attraverso una stradina.
Nome in dialetto: Busànn-a
IAT: Corso Giuseppe Garibaldi, Sanremo
Telefono: 0184 580500
Email: infopoint@comunedisanremo.it
Tra i luoghi imperdibili a Bussana Vecchia è la Casa Barca, un vecchio magazzino che è stato recuperato da alcuni artisti hippie che l’hanno reso un posto accogliente pieno di curiose opere d’arte.
Il “Paese degli artisti”
Bussana Vecchia è un museo a cielo aperto, fatto di botteghe e piccoli atelier in cui la bellezza si trova anche nei piccoli dettagli. Visitandolo respirerai l’atmosfera di un piccolo borgo in cui il tempo si è fermato e in cui la natura si è ripresa il suo posto, convivendo in perfetta armonia con le case in pietra rimaste dal terremoto. Conosciuto come “Paese degli Artisti”, è stato oggetto di interventi firmati da artisti di tutto il mondo.
Per godere pienamente del paesaggio ligure e di panorami mozzafiato, potete scegliere di raggiungere Bussana Vecchia dal mare, seguendo un’antica mulattiera che parte dalla basilica del Sacro Cuore a Bussana Nuova.
Il simbolo di Bussana Vecchia
Il simbolo del paese è il campanile della chiesa di Sant’Egidio, un promemoria per la storia di Bussana Vecchia e il suo passato. Potrai vedere la vecchia chiesa fantasma unicamente dall’esterno, ma da fuori si possono intuire le tracce degli affreschi e degli stucchi originariamente utilizzati. Immancabile un’immersione botanica nel fiabesco Giardino tra i Ruderi.
Il violento terremoto del 1887 semidistrusse il paese di Bussana. Gli abitanti si spostarono circa 3km a valle, fondando il paese di Bussana Nuova.
Bussana Nuova
Il nuovo borgo si affaccia sul mare e se hai voglia di fare un bagno o prendere il sole ecco la spiaggia sabbiosa di Cala degli Orsi. Da vedere il Santuario del Sacro Cuore, la cui facciata è adorna da mosaici veneziani.
Vivi Bussana e dintorni
- Consigli
- Eventi
- Itinerari
- Experience
- Consigli
- Eventi
- Itinerari
- Experience