Sanremo

Sanremo

Avrai sentito sicuramente parlare del Festival della Canzone Italiana, del Premio Tenco, della Milano-Sanremo o del Casinò: Sanremo è questo e molto di più. È una delle località turistiche più conosciute della Riviera e il nome “Città dei Fiori” deriva dalla sua centralità nella produzione di piante ed essenze. Il centro elegante merita una passeggiata per scoprire la bellezza della cattedrale di San Siro e l’unicità della chiesa Russa che venne chiamata così in onore della zarina Maria Alexandrovna, il Museo Civico.

Nome in dialetto: Sanrémmo

IAT: Corso Giuseppe Garibaldi, Sanremo

Telefono: 0184 580500

Email: infopoint@comunedisanremo.it

Villa Nobel ha uno stile moresco. E' oggi un museo e un importante centro culturale.

Le Ville e la città vecchia

Immergiti in questa città ricca di luoghi glamour come passeggiata Imperatrice o via Matteotti, detta anche “La Vasca”, è la via più elegante di Sanremo. Scorpi che Sanremo è anche una città di Ville splendide come Villa Nobel, che fu residenza dello scienziato svedese Alfred Nobel inventore del più importante premio al mondo, o Villa Ormond con il suo parco lussureggiante. Sulle alture perditi tra le viuzze della Pigna, la “città vecchia”, con un labirinto di stradine ad anelli concentrici.

Il teatro-cinema Ariston, inaugurato nel 1963 con la proiezione de “Gli ammutinati del Bounty” con Marlon Brando, contiene fino a 1960 persone. Il palcoscenico è alto 24mt e profondo 15mt.

La capitale della musica

Percorrendo Via Matteotti, ti troverai davanti al teatro più famoso d’Italia, il Teatro Ariston. Proprio qui, c’è il palcoscenico più ambito dai cantanti che ogni anno all’inizio di febbraio ospita il Festival della Canzone Italiana.

Negli anni '30 fu sede dei lunedì letterari, in cui gravitavano figure come Luigi Pirandello.

Il Casinò

A pochi passi dal Teatro Ariston, avrai l’opportunità di visitare la prima sede del Festival della Canzone Italiana, il Casinò di Sanremo, simbolo della Belle Époque sanremese, oltre ad essere una delle massime attrazioni della città.

A Sanremo il ciclismo è protagonista, con una delle corse più famose in Italia: la Milano-Sanremo. Si svolge in una giornata e precede il Giro d’Italia.

La pista ciclabile

Se ti piace il mare e ami andare in bici, allora dovrai assolutamente percorrere la pista ciclabile del Ponente Ligure. Questa oasi sospesa tra il verde e l’azzurro è la più lunga d’Europa e offre 24 km di scenari mozzafiato sull’antico tracciato ferroviario.

Vivi

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience