Zoagli

L’antico borgo marinaro racconta una storia attualissima fatta di velluto

Zoagli

L’antico borgo marinaro racconta una storia attualissima fatta di velluto

Qui puoi scoprire spiagge tranquille e attrezzate, ma anche percorsi storici e artistici, una fantastica scogliera pedonale e poi sentieri unici come quello dei Cinque Campanili e naturalmente il mare. Come hanno fatto gli ospiti illustri del passato, come Nietzsche, Pound e Kandinsky, sceglievano di tuffarsi davanti a Zoagli, anche tu goditi il clima di serenità e il mare di Zoagli. Tra i grandi personaggi che hanno lasciato una traccia non dimenticare Sem Benelli autore, drammaturgo, intellettuale e poeta, che fece erigere il bellissimo castello – oggi a lui dedicato – nel 1914.

Nome in dialetto: Zoâgi

IAT: Via L. Merello, 6, 16035 Zoagli GE

Telefono: 0185.259127

Email: iat@comune.zoagli.ge.it

Nelle sere d’estate, la piazzetta di Zoagli si anima e propone tanti spettacoli e iniziative per grandi e piccini. E' una delle poche piazze a mare pedonali della Liguria.

La scogliera pedonale

Zoagli è un unicum tra i borghi di mare, con i suoi terrazzamenti che si affacciano sul golfo del Tigullio. Qui puoi seguire l’itinerario della scogliera pedonale, un percorso costruito proprio sugli scogli, sormontata da Castello Canevaro e che offre una vista suggestiva e una passeggiata memorabile. Del rapporto con il mare fa parte anche la tradizione della Madonna del Mare, scultura di bronzo posata sui fondali.

Non perdere il rissëu della chiesa di San Martino di Zoagli. Come i muretti a secco, il rissëu - pavimentazione decorata a mosaico con l'uso di ciottoli bianchi e neri) è un tipico elemento del paesaggio urbano ligure.

I cinque campanili

Una vera chicca è poi il percorso storico/artistico dei cinque campanili, così chiamato perché collega le cinque principali chiese di quel tratto costiero.

A proposito di tessuti, puoi abbinare la visita alle seterie con una visita al Museo del Damasco di Lorsica, in Val Fontanabuona.

L’eccellenza delle seterie

La tradizione delle seterie ha fatto conoscere Zoagli non solo d’Italia ma dell'Europa intera. Zoagli fu una delle più importanti produttrici del mondo, pronta ad entrare con eleganza nelle dimore nobiliari arredando saloni di re, principi e le più illustri famiglie d’Europa. Oggi puoi visitare le Seterie di Zoagli che propongono una collezione di tessuti che esalta il vero Made in Italy. Nello showroom di Zoagli, situato all’interno di una villa con vista unica su Portofino, rimarrai affascinato dalla quantità di tessuti, dai colori delle stole, dai foulard stampati con disegni esclusivi Cordani.

Vivi

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience