Il Festival di Sanremo 2024

Il Festival di Sanremo 2024 prende forma! Si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024. Ecco i Big, i co-conduttori e qualche consiglio per godertelo al massimo

Sei pronto? Manca poco alla 74° edizione del Festival di Sanremo. Dal 6 al 10 febbraio 2024 non si parlerà d’altro, l’Italia intera sarà conquistata dalla grande kermesse canora. Puoi seguirlo su tv e social, ma l’idea migliore è venire direttamente a Sanremo per viverlo in prima persona. Se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, ti aiutiamo noi!

I Big in gara

Sanremo, i co-conduttori 2024 (www.rai.it)
Sanremo, i co-conduttori 2024 (www.rai.it)

Amadeus ha svelato l’elenco dei 30 big presenti in gara sul Palco dell’Ariston: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa e Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e poveri. La Liguria sarà ben rappresentata da Annalisa, Alfa e dal grande ritorno dei Ricchi e Poveri.
Il festival sarà condotto e diretto per la quinta volta da Amadeus con le co-conduzioni di Marco Mengoni la prima serata, Giorgia, mercoledì 7 febbraio, Teresa Mannino giovedì 8 febbraio, venerdì 9 toccherà a Lorella Cuccarini, finale con Fiorello. Ospiti annunciati finora: Giovanni Allevi nella seconda serata e Roberto Bolle nell’ultima. La scenografia dell’Ariston sarà realizzata anche quest’anno da Gaetano e Chiara Castelli.
Tutte le notizie sul Festival ‘2024 sul sito https://www.rai.it

Gli ospiti

Gli ospiti annunciati finora:
Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023, co-conduttore della prima serata.
Il pianista Giovanni Allevi che tornerà a suonare dal vivo mercoledì 7 febbraio; la stessa serata, Giorgia celebrerà i 30 anni di “E poi”.
Russell Crowe con la sua band canterà giovedì 8 febbraio, stessa data per sera, Eros Ramazzotti per i 40 anni di “Terra promessa”.
Nella serata finale, sabato 10 febbraio, ospiti Roberto Bolle  e Gigliola Cinquetti che canterà per i 60 anni di “Non ho l’età”.


I cantanti e le canzoni di Sanremo 2024

Coi i tre cantanti che hanno vinto la finale di Sanremo Giovani, si completa il quadro dei cantanti del 74° edizione del Festival di Sanremo. Clara, I Santi Francesi e i BNKR44 si uniranno agli altri 27 artisti in gara.
Eccoli con le rispettive canzoni: Ghali ‘Casa mia’, Alessandra Amoroso ‘Fino a qui’, Gazzelle ‘Tutto qui’, I Ricchi e Poveri ‘Ma non tutta la vita’, Dargen D’Amico ‘Onda Alta’, Angelina Mango ‘La noia’, Fred De Palma ‘Il Cielo Non Ci Vuole’, Fiorella Mannoia ‘Mariposa’, Loredana Bertè ‘Pazza’, Mr Rain ‘Due Altalene’, Geolier ‘Io p’ me, tu p’ te’, Negramaro ‘Ricominciamo tutto’, Rose Villain ‘Click Boom!’, Mahmood ‘Tuta gold’, Diodato ‘Ti muovi’, Annalisa ‘Sinceramente’, Il Volo ‘Capolavoro’, Emma ‘Apnea’,  Renga e Nek ‘Pazzo di te’, La Sad ‘Autodistruttivo’, Irama ‘Tu no’, Big Mama ‘La rabbia non ti basta’, Sangiovanni ‘Finiscimi’, Il Tre ‘Fragili’, Alpha ‘Vai’, Maninni ‘Spettacolare’, Clara ‘Diamanti Grezzi’, I Santi Francesi ‘L’Amore in bocca’,  BNKR44 con ‘Governo Punk’

Il festival in giro per la città

Il Festival di Sanremo 2024 si terrà come sempre sul palco del Teatro Ariston, ma tutta la città vivrà un’infinita serie di eventi collaterali al Festival!
Gli artisti si esibiranno anche su altri due stage: il palco di piazza Colombo nel cuore della Città dei Fiori e quello galleggiante sulla meravigliosa nave da crociera Costa Smeralda ormeggiata davanti alla città.
In piazza Colombo si esibiranno Lazza (martedì 6 febbraio), Rosa Chemical (mercoledì 7 febbraio), Paola & Chiara (giovedì 8 febbraio), Arisa (venerdì 9 febbraio), Tananai (sabato 10 febbraio)
Sulla nave Costa Smeralda cinque serate con collegamenti durante il Festival e ospiti straordinari: i due liguri  Tedua (martedì 6 e sabato 10 febbraio) e Bresh (giovedi 8 febraio), Bob Sinclair mercoledì 7. Venerdì 9 febbraio un grande ritorno: Gigi D’Agostino, DJ e produttore italiano

Tanti anche gli eventi al Villaggio del Festival nel parco di Villa Ormond.


La storia del Festival

Nilla Pizzi al Festival di Sanremo 1951
Nilla Pizzi al Festival di Sanremo 1951

Se vuoi sapere tutto sul Festival comincia a leggere qualcosa sulla sua storia. Nato nel 1951, il Festival di Sanremo, accompagnando da vicino la storia italiana, dal dopoguerra ad oggi, ha spesso fatto da specchio della nostra società. Leggi “La storia del Festival di Sanremo. Ecco come nasce un mito


I luoghi dove scovare i VIP

Adriano Celentano. Festival 1961
Adriano Celentano. Festival 1961

Cantanti, attori, musicisti, comici, modelle: c’è chi farebbe di tutto per un autografo, una stretta di mano, figuriamoci addirittura un selfie con uno dei propri idoli. Ma dove si nascondono i Vip a Sanremo? Dove scovarli? Ecco i luoghi sanremesi della Caccia ai VIP!


Scandali e gossip al Festival di Sanremo

Teatro Ariston, via Matteotti
Teatro Ariston, via Matteotti

Da sempre il Festival di Sanremo fa parlare di sé, tra gossip, scandali e polemiche. Amori, liti, look audaci, provocazioni e contestazioni, il festival è sempre stato animato da aneddoti e scandali. Eventi destinati a segnare, nel bene o nel male, la storia della tv, della musica, del costume. Ecco, in breve, una piccola rassegna degli scandali sanremesi


Cosa si mangia a Sanremo durante il Festival?

sardenaira
La sardenaira

Se sei a Sanremo durante il Festival, non perderti un pezzo di Sardenaira, la tipica “focaccia” di Sanremo e del far west Ligure, un piatto realizzato con pochi ingredienti, una vera e irraggiungibile esaltazione del gusto. Oltre ad essere un cibo antico e una tradizione del Ponente Ligure, è perfetta per lo street food festivaliero, tra concerti, caccia a i vip e passerelle. Ma sono tante le star del gusto del ponente ligure, ecco qualche consiglio.